SM RELIVE/ Derby per la Pace, Barbara: “Onesti coi nostri tifosi: obiettivo Europa League. Galliani? Ha lavorato per il bene del Milan. Su Mr. Bee…”. Montolivo: “Buona stagione. Vogliamo vincere”

Dal nostro inviato a San Siro, Vito Angelé

I Derby per la Pace (qui i dettagli) sono nati grazie a Papa Francesco, nel 2013, inaugurati con l’amichevole fra la Nazionale italiana e quella argentina che si giocò all’Olimpico di Roma nell’agosto di quello stesso anno. Lo scorso novembre Barbara Berlusconi, a nome del Milan e insieme ai rappresentanti dei Club delle città in cui vanno di scena i derby internazionali più entusiasmanti, ha incontrato il Santo Padre e siglato un accordo per far proseguire questa bella iniziativa. Per quanto riguarda Milano, l’impegno rossonero è quello di sostenere la realizzazione della cerimonia dell’ulivo, il quale come simobolo universale del messaggio di pace verrà piantato a San Siro prima dell’inizio della gara, in occasione di Milan-Inter di domenica.

Oggi, dalle 18, proprio presso la Sala Executive dello stadio, l’AD milanista, insieme al capitano Riccardo Montolivo, Javier Zanetti e Icardi, presenzieranno in conferenza stampa per presentare l’evento.

RIVIVI LA CONFERENZA STAMPA IN DIRETTA

18.45 – Con il ringraziamento di Barbara Berlusconi e del resto dei protagonisti, termina la conferenza stampa.

Zanetti sul derby: “Ci sarà il tutto esaurito, questo fa capire quanto sarà importante il derby di domenica in tutta Italia. Ne ho giocati tanti, so cosa si prova. Il derby è un momento unico, non cambia mai. Milano vive per questa partita“.

Barbara Berlusconi sulla trattativa con Bee Taechaubol: “In veste di amministratore delegato del Milan e anche azionista Fininvest ho cercato di mantenere un ruolo marginale in questa trattativa anche per rispetto di Bee Taechaubol. Per quanto riguarda la società una possibile cessione porterà un cambiamento. Speriamo che la trattativa si possa concludere in un modo o nell’altro. La mia posizione è una posizione di distanza ma allo stesso modo di rispetto. La società sta lavorando bene in tante cose, alcune occasioni ad esempio sono state perse….

Barbara Berlusconi: “Il derby è un evento che verrà seguito in tutto il mondo essendo Milan e Inter due squadre che insieme hanno 700 milioni di fan nel mondo. Mi auguro che possa essere un momento di gioia“.

Barbara Berlusconi sulle contestazione della Curva Sud a Galliani: “Se devo fare un appello ai tifosi? Noi siamo convinti di aver agito per il bene della squadra e per il bene dei nostri tifosi. Mi auguro che il derby non porti ulteriori contestazioni. Lavorare così non aiuta“.

– Icardi: “E’ stato un periodo brutto per tutti. Io come capitano devo essere il primo a dare questa scossa“.

– Barbara sull’operazione “fuorigioco”: “Non conosco gli atti. So che in termini di cifre è una situazione marginale. DI conseguenza mi auguro che vengano date delle risposte. Sono favorevole ad un calcio che sia più trasparente, parlo anche della Fifa. Tutti questi scandali non hanno portato una grande immagine di quello che facciamo. Questo Mondo porta tante iniziative, portando avanti inoltre valori importantissimi come il rispetto. Il mio augurio è che il calcio mondiale possa diventare sempre più trasparente“.

– Ancora Montolivo: “Il rammarico di questa stagione è stato sicuramente quello di non essere riusciti a dare continuità ai risultati per agganciare le posizioni alte della classifica. Però il cammino in Coppa Italia è positivo quindi credo che alla fine il lavoro è stato assolutamente buono“.

Zanetti sul difficile momento Inter: “Tutte le squadre hanno i momenti belli e brutti. Ci sono squadre che lo hanno avuto all’inizio, noi purtroppo lo stiamo avendo adesso. Si esce con il lavoro.

Icardi su Eder: “Sicuramente per noi non è un momento facile. Abbiamo iniziato molto bene, in quest’ultimo mese siamo andati un po’ in difficoltà. Non seguo il mercato. Di questo non so niente.

Barbara sull’Europa: “Credo che dobbiamo essere onesti con i nostri tifosi. Il nostro obiettivo quindi è l’Europa League. Dall’anno prossimo poi l’obiettivo tornerà ad essere la Champions. Abbiamo investito tanto per il mercato, parliamo di cifre vicine ai 100 milioni di euro“.

Montolivo sul derby: “Saranno due squadre che vorranno vincere. Oggi ci troviamo insieme per condividere questa manifestazione. Poi in campo sarà diverso.

Barbara sul pronostico per il derby: “Fare pronostici su una partita come questa porta sfortuna chiederei di essere assistita da Riccardo...“.

Icardi: “Avete detto tutto. Nel mondo di oggi ci sono tanti problemi, fare del bene con queste iniziative è un grande cosa. Farlo in campo poi sarà ancora più bello“.

– Tocca a Montolivo: “Per me è un orgoglio essere capitano di una società che attraverso le proprie risorse cerca di aiutare i propri giovani. Per me sarà il secondo ulivo perché ho partecipato anche alla partita voluta da papa Francesco tra Italia e Argentina. E’ un’iniziativa importante per sensibilizzare l’opinione pubblica“.

Zanetti: “Sono contento di aver fatto già parte di questo progetto con la prima partita a Roma. Io credo che abbiamo la possibilità anche domenica in questo derby molto sentito di poter trasmettere dei valori molto importanti tramite i giocatori che scenderanno in campo e tramite tutti i tifosi che saranno sugli spalti. Speriamo che sia un punto di partenza. Quando c’è la disponibilità di tutti credo che sia facile. Aldilà del risultato spero che domenica possa vincere la pace.

– Barbara: “Credo che sia importante sottolineare come il sostegno che speriamo di vedere nei nostri tifosi attraverso una raccolta fondi. Questi fondi andranno a finanziare alcuni loro progetti, in particolare un progetto di Fondazione Milan, play for change, che si occupa dei ragazzi emarginati, grazie a questo progetto cerchiamo di aiutarli a diventare uomini“.

– La parola passa a José María del Corral, Direttore Generale Mondo Di Scholas: “Ringrazio Barbara, Pupi e tutti per questa manifestazioni. Tramite Papa Francesco abbiamo riunito anche gli studenti di Cuba e Stati Uniti per risolvere questa disuguaglianza. Per questo motivo oggi sono felice che Inter e Milan oggi siano qui insieme, perché il pallone unisce in tutti gli Stati. Grazie ancora alla Fondazione Milan, alla Fondazione Inter. Io non ne capisco nulla di calcio, a differenza del mio capo papa Francesco“.

– Viene proiettato un video.

Apre Barbara Berlusconi: Con quest’iniziativa vogliamo incentrare l’evento sul rispetto. Questa manifestazione avverrà attraverso la piantumazione di un ulivo in campo. Sarà portato in campo dai due capitani: Icardi e Montolivo. Questo sarà un gesto simbolico di pace. Milano è una città civile, lo dimostra ogni anno il nostro derby con le due fazioni che si ritrovano per festeggiare questo momento in assoluta calma“.

18.00 – Inizia la conferenza stampa.

17.45 – Barbara Berlusconi e Montolivo sono appena arrivati a San Siro.

Impostazioni privacy