Troppe parole, ci pensa Bacca

Negli ultimi tempi al Milan sta succedendo qualcosa di assai bizzarro. Dopo i gloriosi tempi dei Van Basten, Weah e Pippo Inzaghi, la maglia numero nove sembra essere diventata una maledizione. Da Torres, a Destro, fino a Luiz Adriano, chi la indossa non riesce a farlo per piĆ¹ di sei mesi, con prestazioni tutt’altro che soddisfacenti. Gol pochi, prestazioni deludenti e tante panchine. Al Milan di oggi, perĆ², il bomber, quello che la mette dentro, l’uomo d’area di rigore, non sembra davvero essere il problema principale, anche perchĆ© uno da doppia cifra a metĆ  stagione in rosa il Diavolo ce l’ha giĆ .

Non avrĆ  la leggiadria e la poesia di George Weah, non sarĆ  veloce ed elegante come Sheva, non avrĆ  la potenza e la classe di Ibra, ma Carlos Bacca il suo mestiere lo sa fare bene. Arrivare nel campionato italiano, dopo aver giocato per anni in quello spagnolo, non ĆØ mai facile per nessuno e non tutti riescono ad ambientarsi e ad adeguarsi alla virilitĆ  calcistica delle difese italiane. Il colombiano perĆ² ĆØ un duro e ci mette sempre la giusta cattiveria, tanta freddezza sotto porta e la solita sconfinata voglia. Il suo bottino di dieci gol stagionali (otto in campionato e due in Coppa Italia) non ĆØ da stropicciarsi gli occhi, ma di questi tempi al Milan puĆ² giĆ  essere considerato tanta roba.

Eh sƬ, perchĆ© sono lontani i tempi in cui alle punte rossonere arrivavano i cross precisi di CafĆ¹, i lanci liftati di Pirlo e le palle filtranti magiche di Seedorf e Rui Costa. Ora, ci si deve accontentare di qualche pallone sporco, di sporadiche azioni fortunose e degli errori delle difese avversarie. Proprio per questo motivo, il voto della punta ex Siviglia fino a questo punto della stagione non puĆ² che essere ben al di sopra della sufficienza. Ci siamo mai chiesti quanti punti avrebbe il Milan senza i gol di Bacca? Evidentemente molti di meno, ma qualcuno nell’ambiente rossonero storce ancora il naso ed ĆØ pronto a criticare il colombiano appena passano tre turni di campionato senza un suo gol e due partite con prestazioni in colore.

Ed ora va a finire pure che la rabona con cui ha messo a segno la rete con il Carpi ĆØ stata fatta perchĆ© il numero 70 rossonero non si fida del piede sinistro. Intanto il Milan approda in semifinale di Coppa Italia dopo che sia agli ottavi che ai quarti Bacca, sempre lui, ha realizzato un gol e fornito l’assist per Niang. Per alcuni resta mediocre, per altri addirittura non sarebbe da Milan (forse ĆØ vero, ma solo perchĆ© ĆØ troppo forte confrontato alla mediocritĆ  dell’attuale rosa rossonera), intanto voci dall’Inghilterra parlano di un serio interessamento di Chelsea e Manchester United (non proprio due squadrette) nei suoi confronti, entrambe pronte ad offrire molti piĆ¹ soldi di quelli che il Milan ha speso per acquistarlo.

Impostazioni privacy