Mister 20 milioni messo all’angolo. A Napoli con Kucka titolare

Questa sera ci sarà una della sfide più importanti che il cammino verso la fine di questo campionato ci pone davanti: il Napoli di Sarri. Gli azzurri stanno imponendo il loro gioco a tutti, anche alla Juventus che alla fine è riuscita a batterli, e contro il Milan vorranno riscattarsi e continuare il percorso verso il titolo. Dall’altra parte il Milan dovrà confermare il buon momento di forma dando vita ad una prestazione eccezionale specialmente in quella zona dove i campani hanno sempre il pallino del gioco: il centrocampo.

Nella zona mediana del campo, infatti, Jorginho, Hamsik e Allan tengono in media il possesso palla per circa il 58% della gara, imponendosi sugli avversari con un pressing alto e un recupero palla che avviene sempre nella metà campo avversaria. Il Milan dovrà essere bravo a rimanere compatto, a non farsi schiacciare e a superare velocemente la linea di pressione del centrocampo partenopeo, per affondare con passaggi in profondità che mettano in difficoltà Albiol & co. Per fare ciò Mihajlovic si affiderà a Juraj Kucka che rientra da un breve infrtunio muscolare dopo un derby giocato a livelli altissimi; contro l’Inter giocò proprio nella maniera che servirebbe questa sera al San Paolo: superando costantemente la difesa di Brozovic e Medel creando superiorità tra le linee e attaccando ossessivamente il portatore di palla costringendolo a giocare spalle al campo o spesso addirittura all’errore. Così per i tre centrocampisti azzurri ci sarà un pericolo in più che potrebbe ostacolare un gioco bello da vedere ma che con lo slovacco in campo potrebbe avere grossi problemi.

La presenza nell’undici titolare di Kucka spinge verso la panchina Andrea Bertolacci, senza nemmeno troppo rumore. Ricordiamoci che per il centrocampista romano sono stati spesi 20 milioni ma al momento né contro l’Udinese, né contro il Genoa, ha mostrato un gioco degno della cifra spesa per il suo acquisto. Un ritorno ad una formazione base che ci dimostra come anche il tecnico serbo abbia bene in mente i pilastri fondamentali della sua rosa: Kucka è un titolare, Bertolacci è una riserva.

Impostazioni privacy