Calcio vicino ad una svolta epocale: ai voti la possibilità di introdurre la moviola in campo!

Potremmo essere davanti ad una vera e propria svolta epocale per il mondo del calcio. L’IFAB (International Football Association Board), organo che ha il potere di stabilire qualsiasi modifica ed innovazione delle regole del gioco del calcio a livello internazionale e nazionale, potrebbe infatti dare il via libera alla moviola in campo.

Domani i membri dell’IFAB si riuniranno per dare al voto la possibile introduzione della moviola in campo, ma non solo. In ballo ci sono anche aggiustamenti minori, come ad esempio la possibilità di espellere anche prima dell’inizio della gara eventuali calciatori troppo agitati, o l’avere le bandierine del calcio d’angolo “sponsorizzate“.

fuorigioco

Per fare in modo che una regola venga introdotta bisognerà avere, sugli 8 componenti dell’IFAB (4 sono membri indicati dalla FIFA e 4 sono scelti dalle Federazioni britanniche), il voto favorevole di almeno tre quarti della maggioranza e nessun contrario. I primi sondaggi pare portino verso un sì, con una sperimentazione su scala internazionale del sistema che la federazione olandese ha già testato. Da stabilire ancora i termini di utilizzo, infatti l’idea è che solo l’arbitro centrale possa chiedere di visionare le immagini e non sarà automatico che lo faccia in base alle proteste delle due squadre in campo. Priorità sarà data ai rigori, ai gol in presunto fuorigioco ed alle espulsioni. Dunque per sapere come e se cambierà il calcio, non ci resta che attendere domani.

Impostazioni privacy