Marzo decisivo

Nonostante il dolce ricordo visto il risultato rotondo e gli zero gol subiti, la vittoria in Coppa Italia per 5-0 contro l’Alessandria e il relativo passaggio in finale è ormai storia passata. Il morale è alle stelle, ora però lo sguardo deve essere necessariamente rivolto al futuro: i prossimi trenta giorni saranno fondamentali e da qui passeranno le sorti della stagione 2015-2016 del Diavolo. Nella ventottesima gara di campionato, il Milan affronterà il Sassuolo al Mapei Stadium e sarà un sfida molto delicata per i rossoneri che non possono perdere punti in ottica Champions League. La squadra di Eusebio Di Francesco vorrà invece vincere in modo da avvicinarsi al sesto posto in classifica occupato proprio dal Diavolo.

I rossoneri hanno sei punti di distacco dal terzo posto, occupato da Roma e Fiorentina: le due squadre si incontreranno proprio il prossimo weekend e un bel pareggio sarebbe gradito dalle due milanesi. Anche l’Inter, nonostante le ultime difficoltà, si trova un punti davanti al Milan e nel fine settimana sarà impegnata contro il Palermo. I rossoneri giocheranno in trasferta, così come nella giornata successiva quando incontreranno il Chievo Verona al Bentegodi. L’Inter giocherà invece contro il Bologna, la Fiorentina sarà impegnata contro l’Hellas Verona e la Roma all’Olimpico contro il Genoa. I giallorossi potrebbero anche perdere punti contro i rossoblù, mentre il Diavolo invece rischia qualcosa affrontando due gare consecutive lontano dalle mura amiche del Meazza.

La trentesima giornata sarà un turno favorevole per la Fiorentina che giocherà contro il Frosinone, mentre il Milan potrebbe fare fatica in casa contro la Lazio. La squadra di Stefano Pioli al momento non sta brillando, ma è sempre un avversario ostico da affrontare. Il big match tra Roma e Inter distrarrà sicuramente l’attenzione del pubblico, la speranza è che si dividano la posta in palio. Il mese di aprile vedrà i rossoneri impegnati ancora in trasferta contro l’Atalanta, completano il turno Inter-Torino e Fiorentina-Sampdoria. Tutti i riflettori saranno però puntati su Lazio-Roma. In fondo non saranno quattro gare impossibili da vincere, anche se tre saranno disputate lontano da San Siro che è stato testimone di grande prestazioni degli uomini di Mihajlovic.

Saranno però sfide molto delicate e per questo motivo non possiamo sbilanciarci un granché, ma qui morirà o meno la speranza di conquistare un posto in Champions League. Il Milan insegue e non può più permettersi di perdere punti. La preoccupazione maggiore è riposta nell’atteggiamento con il quale i rossoneri affrontano le “piccole”, di fatto sono loro le principali responsabili della lontananza dal terzo posto in classifica. Serviranno quindi conferme e soprattutto delle vittorie, sfruttando al meglio l’assist offerto dal calendario: saranno diversi i turni favorevoli al Diavolo che dovrà partire alla grande battendo subito il Sassuolo nella prossima giornata di Serie A.

Impostazioni privacy