Non solo la moviola in campo, introdotte altre due regole che rivoluzioneranno il calcio!

Quella di ieri è stata una giornata storica per il calcio, con l’International Board che ha approvato la sperimentazione della moviola in campo per i prossimi due anni, ma questa non è la sola proposta che probabilmente rivoluzionerà il calcio.

È stata infatti accettata la proposta di abolire la tripla sanzione in caso di fallo da ultimo uomo, ovvero per questo tipo di azioni la sanzione massima sarà il cartellino giallo, a meno che non si tratti di un fallo particolarmente violento o impedisca un goal sicuro. Anche questa regola, ovviamente, sarà sperimentata nei prossimi 2 anni in attesa di una definitiva ratificazione. Infine sarà sperimentata la possibilità di poter effettuare una quarta sostituzione durante i tempi supplementari.

fallo ultimo uomo

Ci saranno alcune novità anche su regole “minori”, come ad esempio l’ammonizione al rigorista che rallenta la corsa con annessa punizione a favore del portiere, o per il giallo allo stesso portiere che si muove sulla linea di porta nel tentativo di distrarre il calciatore incaricato di battere il penalty. Le sperimentazioni saranno effettuate durante le gare amichevoli o di campionati minori.

Insomma tante nuove regole che, se introdotte in maniera definitiva, andranno inevitabilmente a cambiare il gioco del calcio.

Impostazioni privacy