Cristian Brocchi vi piacerà

Simone Basilico è nello staff di SpazioMilan.it dalla sua nascita, l’8 marzo 2011, e collabora con Sprint&Sport, giornale di informazione sportiva di calcio giovanile e dilettantistico di Lombardia e Piemonte. E’ una delle prime firme del sito, specializzato nel settore giovanile rossonero.

editoriale basilico

Da quando ho avuto la fortuna di masticare calcio giovanile rossonero quotidianamente ho incontrato spesso sulla mia strada Cristian Brocchi. E’ un allenatore che ho avuto il piacere di osservare già tre anni fa, quando prese per la prima volta in mano gli Allievi del Milan prima di arrivare in Primavera al posto di Filippo Inzaghi.

Sono proprio convinto che Cristian Brocchi piacerà molto ai vecchi cuori rossoneri. E’ un allenatore old school ma lanciato verso un glorioso futuro. La prima regola per vincere una partita è quella di avere il pallone fra i piedi. E’ dunque la sua squadra a dover dettare le regole del gioco, a provare a fare la partita, partendo dal possesso palla. I moduli rimangono numeri ma per Brocchi hanno una certa importanza: Jack e Honda potrebbero tornare a giocare sulla trequarti, oppure il tridente potrebbe essere presto riproposto. Certo, i mezzi tecnici a disposizione in Primavera non sono neanche lontanamente paragonabili a quelli che si ritroverà in Prima Squadra, ma la solfa rimane la medesima. Se trasmetti una mentalità vincente, Leicester docet, puoi arrivare ovunque. Anche con una squadra tecnicamente inferiore come questo Milan che Brocchi si ritrova a disposizione.

L’ho fatto anche parecchio incazzare, una volta, Cristian Brocchi. Perché al suo lavoro ci tiene e la sua professionalità è ineccepibile. E convinto che ci metterà l’anima fino alla fine, rimango fermo sulla mia previsione: Cristian Brocchi vi piacerà.

Twitter: @SBasil_10

Impostazioni privacy