Galli: “Nel settore giovanile del Milan sarà importante allenare sia tecnica che personalità”

Il Corriere della Sera ha intervistato in esclusiva Filippo Galli. Il responsabile del settore giovanile del Milan ha raccontato che il modello che seguono tecnici e calciatori delle giovanili è molto simile a quello usato dal Barcellona nel mondo. Ecco quanto dichiarato:

filippo galli

“Al Barcellona lo fanno da una vita, noi siamo al terzo anno. Tutta l’attività agonistica rossonera e quella di base seguono lo stesso metodo di lavoro. Ci si allena come si vorrebbe giocare e si cerca di giocare come ci si allena: le nostre squadre devono essere protagoniste e comandare il gioco. Questo significa puntare sul possesso palla, l’occupazione degli spazi e la scelta dei tempi giusti”.

Galli conclude: “Certo, non sempre paga sul piano dei risultati perché, soprattutto coi più piccoli, tenere tanto palla può significare aumentare gli errori. Noi però pensiamo che sia la strada migliore soprattutto per allenarne anche la personalità. Non dimentichiamoci che un giorno potrebbero dover sopportare e superare l’ansia di dover giocare in stadi con quello di San Siro“.

Impostazioni privacy