Gazzetta: ecco chi è Sal Galatioto, l’uomo che tratta il Milan

SILVIO E BARBARA BERLUSCONISalvatore Galatioto, Sal, è un nome importante negli Stati Uniti, soprattutto in ambito sportivo. Come riporta La Gazzetta dello Sport, l’ex manager della prestigiosa società Lehman Brothers, è attualmente presidente della Galatioto Sports Partners, società di advisor che dal 2005 ad oggi ha partecipato alla compravendita di circa settanta franchigie di vari sport americani. Galatioto nel 2010 è stato tra i personaggi più influenti nell’ambito economico sportivo a stelle e strisce: tra i suoi affari si ricordano la vendita dei Chicago Cubs, quella di Charlotte a Micheal Jordan e, quello che è stato il colpo più importante, i Golden State Warriors, dove faceva le veci del venditore: il suo fiuto gli ha suggerito di accettare una due diligence diversa rispetto a quella che tutti davano per favorita ed ora, i Warriors, dopo il titolo NBA della scorsa stagione, stanno infrangendo quasi tutti i record del campionato.

Galatioto nasce a Castellammare del Golfo in Sicilia, ma si trasferisce a New York all’età di sei anni. Considera l’Italia il paese più bello del mondo. La sua società, la GSP è molto influente nel suo settore e tra le sue fila annovera un certo Russ Granik, ex vicecommissioner NBA, che conosce Galatioto da tantissimi anni. Ora la GSP si sta concentrando sul mercato calcistico europeo, tuttavia in Europa le procedure e le metodologie di compravendita sono molto diverse rispetto all’uso statunitense.

Ancora Granik rincara: “Il Milan? Non posso dire nulla, ma Milano è una bellissima città. Una volta accompagnai gli Spurs in una tourneè e, se non ricordo male, andammo anche a San Siro a vedere una partita, del Milan…

Impostazioni privacy