Gazzetta: Zvonimir Boban sarà consigliere di Infantino alla FIFA

Gianni Infantino, neo presidente della FIFA, in attesa di scegliere il segretario generale del massimo organo mondiale di politica calcistica, ha scelto un suo consigliere personale: Zvonimir Boban. L’ex colonna rossonera degli anni novanta e apprezzato opinionista sportivo, sarà al fianco di Infantino e lo coadiuverà su temi prettamente tecnici durante il prossimo quadriennio. La nomina ancora deve essere ufficializzata.

D’altronde Gianni Infantino sta mantenendo fede ai suoi proclami: “Aprirò la Fifa ai calciatori“- disse durante la sua campagna elettorale – “dobbiamo ascoltarli e coinvolgerli, non solo nei processi decisionali, ma anche nello sviluppo delle attività sociali. I calciatori vogliono restituire qualcosa al calcio, che a loro ha dato tanto“, riporta La Gazzetta dello Sport. C’è un precedente che riguarda Michel Platini, scelto da Blatter nel 1998 come suo consigliere: aveva idee e faccia buona per esprimerle e da li iniziò la sua ascesa verso la presidenza Uefa.

bobanBoban è stato un simbolo di quel Milan che fu grande: un solista che conosce il gioco di squadra. E’ un uomo colto Zorro: ha un master in Storia ed ha dimostrato di saper esprimere liberamente le sue opinioni tecniche e tattiche rivolte indipendentemente a calciatori e allenatori; le sue critiche non hanno risparmiato neppure Galliani e Berlusconi. Ha estrema libertà di pensiero, tanto che difese un tifoso croato durante un derby Dinamo Zagabria – Stella Rossa Belgrado: si era ancora in Jugoslavia e Boban si schierò contro un poliziotto. Questo gesto lo elevò ad eroe del popolo croato. Avere un uomo del suo spessore alla Fifa è un buon presagio.

Impostazioni privacy