Non basta indossarla per essere da Milan

Il disastro di Verona, che è tornata a essere Fatal per il Milan, lascia poco spazio alla lettura di una partita, simbolo di una stagione a tratti drammatica. La mancanza di anima e di stimoli è ormai una costante, il Milan è entrato in un vortice dal quale non sembra avere la forza per uscirne.

MontolivoDopo lo scialbo 0-0 col Carpi ci si aspettava una minima reazione ma anche contro l’Hellas anno deluso tutti, a partire da chi doveva trascinare la squadra. Carlos Bacca, autore di 15 gol in campionato, ha nuovamente floppato, dal punto di vista tecnico e soprattutto dal punto di vista dell’atteggiamento. Il colombiano, dopo la sceneggiata ingiustificata al momento della sostituzione col Carpi, ha chiesto scusa a Brocchi attraverso i social network ma quelle sono rimaste parole volanti, non corrisposte nei fatti. L’ex Siviglia ha avuto occasioni importanti ma le ha tutte mandate in frantumi. Tocchi di suola, leziosismi inutili e giocate non decisive, culminate con l’ennesima e irritante rabona davanti a Gollini. In un momento come quello, in vantaggio di un solo gol fare questo tipo di scelto è assurdo e allarmante e incide anche nella sconfitta. Se uno come il 70, con esperienza internazionale e con la credibilità che si è costruito nello spogliatoio, non reagisce vuol dire che è la fine di tutto. Così come il suo compagno di reparto Menez, che a parte il gol è tornato nel limbo della sua inconsistenza per tutta la gara.

Questione di atteggiamento che è mancato in quasi tutti, ma soprattutto in quelli che dovrebbero tirare fuori gli altri dalle sabbie mobili. Emblematico in questo senso anche Montolivo, capitano di questa non-squadra, che non salta in barriera sulla punizione finale, favorendo la rete di Siligardi. Un match che ha fatto capire come questi giocatori, che dovrebbero essere i più importanti sulla carta, siano i realtà ‘piccoli’ a livello di testa e di motivazioni. Manca il vero leader carismatico che sappia spronare i compagni e tentare di ribaltare la situazione. Ogni settimana il tifoso rossonero pensa che sia stato toccato il fondo ma puntualmente la squadra lo stupisce e riesce a fare incredibilmente peggio…

Impostazioni privacy