Sal Galatioto: “Si può chiudere in 6-8 settimane. Ma non sono un grande esperto di calcio”

Era già famoso, ma il Milan ha imparato a conoscerlo bene solo adesso. Da quando, nel giro di pochi giorni, sembra già vicino – come advisor italo-americano di una cordata cinese – all’acquisto della maggioranza del Milan. Lui è Salvatore (detto Sal) Galatioto, intervistato stamane direttamente a New York da La Gazzetta dello Sport.

Esperienza e obiettivi: “Ho la fortuna di avere un gruppo di professionisti preparatissimi, che lavorano con me da tempo (dal 2005 ha partecipato a più di 70 passaggi di proprietà di società sportive statunitensi). Credo sia la mia vera forza. Abbiamo consolidato questo gruppo grazie a una serie di operazioni che si sono rivelate fortunate. L’idea non è soltanto quella del profitto ma di mettere in piedi un progetto serio che possa avere successo nel tempo e far felici i tifosi. A me interessa rendere un club competitivo sia dal punto di vista sportivo sia da quello finanziario. Sono queste le cose che, dopo tutti questi anni passati a fare operazioni di questo genere, ancora mi motivano“.

barbara berlusconi gallianiAffare Milan, ci siamo davvero: “Innanzitutto parliamo di un club importantissimo, se non lo fosse noi non ci muoveremmo, conosciuto in tutto il mondo. Una città splendida e soprattutto un brand fantastico. Per ovvi motivi non posso rivelare chi sia il potenziale acquirente, dico soltanto che è un gruppo cinese che ha grandi ambizioni e che è molto, molto interessato alla società. Del progetto fanno parte persone di grande livello, abbiamo progetti e idee molto interessanti: prima però dobbiamo concludere l’operazione. Direi che se le cose vanno nel verso giusto si potrebbe chiudere in sei-otto settimane. Un mio ex studente, del quale preferisco non fare il nome, vive a Milano e ci sta facendo da consulente in questa operazione. Siamo a buon punto ma in questi casi è meglio non sbilanciarsi“.

Messaggio ai tifosi: “Il calcio è uno sport che mi piace, anche se ammetto di non essere un grande esperto. A prescindere da tutto comunque la cosa che mi piace di più, e che mi motiva, è vincere e penso che un’operazione come questa possa portare grandi successi al club. Per certi versi mi ricorda il passaggio di proprietà dei Warriors. Ancora oggi ricevo email di ringraziamento da parte di fan di Golden State. I tifosi del Milan stanno facendo la stessa cosa, la mia casella postale è piena di messaggi di incoraggiamento da parte di milanisti. È bellissimo toccare con mano la passione dei fan di questa squadra“.

Impostazioni privacy