SM RELIVE/ Fininvest ripiana le perdite con 93 milioni. Il socio Gatti chiede le dimissioni di Galliani. L’ad: “Piano per il fair play”. Proposto CdA con Seedorf

Dal nostro inviato a Casa Milan, Christian Pradelli

Un’Assemblea dei Soci intensa, per non dire tesissima. E anche lunga. Perché ad Adriano Galliani a Casa Milan sono state poste più domande del solito da parte dei soci, scomode ma precise e dettagliate – condivisibilissime, aggiungiamo noi -, a testimonianza del grande distacco fra la società e i propri azionisti nell’ennesimo momento di crisi profonda dei rossoneri. Il CdA ha confermato il passivo di bilancio previsto, quasi 100 milioni, prontamente e nuovamente ripianato da Fininvest.

RIVIVI LA CRONACA DELLA GIORNATA

18.40 – Termina così, dopo quasi due ore e 40 minuti, la lunga assemblea degli azionisti del Milan. Un saluto a tutti coloro che hanno scelto SpazioMilan per vivere in diretta ogni dichiarazione.

18.35 – Dopo il terzo punto, viene sciolta l’assemblea.

18.34 – Annunciato il nuovo CdA rossonero: Paolo Berlusconi, Barbara Berlusconi, Adriano Galliani, Leonardo Brivio, Leonardo Cantamessa, Giancarlo Foscale, Pasquale Cannatelli.

18.33 – Viene approvata in maniera unanime la proposta Fininvest per il terzo punto in programma.

18.32 – Un altro socio evidenzia nuovamente il trend negativo della società, chiedendo la drastica riduzione dell’emolumento del CdA, trattandosi di 3 milioni di euro.

18.31 – Gli azioni presenti si lamentano in massa per l’assenza quasi totale dei membri del CdA, solo Galliani presente. Richiedono inoltre che venga ripartito l’emolumento all’interno del consiglio di amministrazione.

18.29 – Inizia la seconda sessione di domande. Prende nuovamente la parola l’avv. La Scala: “Propongo un CdA alternativo, vorrei venissero inseriti nomi come Rivera, Maldini, Albertini, Boban e Seedorf”.

18.25 – Si passa al terzo punto dell’assemblea, la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione.

18.22 – Dopo la dichiarazione, la proposta viene approvata a maggioranza.

18.21 – Arriva la dichiarazione di voto dell’Associazione Piccoli Azionisti del Milan: “Ciò che desta la nostra preoccupazione è la gestione della società e un futuro legato alla possibile vendita del club, quindi un interesse in flessione dell’attuale proprietà. Chiediamo di mettere agli atti il nostro parere contrario all’approvazione del bilancio“.

18.19 – Questione San Siro analizzata da Galliani: “I costi sono legati anche alla prossima finale di Champions League“.

18.18 -L’AD rossonero cambia tematica: “La scelta del Milan è stata quella di indicare nel prezzo di un giocatore anche le commissioni agli agenti (rif Matri). Sui tecnici, si fa riferimento a tecnici di ogni tipo, anche preparatori. Non si possono fare confronti con altre società perche ognuna ha il suo sistema“.

18.16 – La parola ad Adriano Galliani: “La società ha un piano strategico pluriennale nel rispetto del financial FairPlay. Il progetto Casa Milan rientra in un progetto di ricavi in aggiunta a quelli sportivi. La questione di Fondazione Fiera? Posso dire che non esiste un accantonamento finanziario per rischio di bilancio“.

18.15 – Riparte ufficialmente l’assemblea dei soci.

17.54 – Prosegue l’intervallo dell’assemblea, utile ai dirigenti rossoneri per fornire risposte ai quesiti avanzati in precedenza dagli azionisti.

16.40 – L’avvocato Giuseppe Scala non vuole attendere fino alla fine dell’assemblea per ricevere risposte alle domande avanzate, si vive dunque la prima sospensione del meeting per preparare le risposte e valutare le tematiche.

16.38 – Un altro azionista cambia tematica e tratta del personale dipendente: “Sono 145 i dipendenti non tesserati: solo la Juve è superiore, ma – fa notare il socio – a Torino vengono gestite in prima persona attività che il Milan non gestisce. Esiste un piano di snellimento anche in questo caso?”.

16.35 – Spunta una domanda anche sul riflesso d’immagine avuto con la Haka vista a San Siro.

16.31 – Viene trattato anche la questione stadio. I soci richiedono il saldo attuale e tornano a parlare dello stadio di proprietà: “il CdA pensa di tornare a ragionarci entro i prossimi cinque anni? E in merito alla tematica Portello, a quanto sono ammontati i voti di valutazione, progettazione, perizie tecniche e contesa con Fondazione Fiera che ammonta non a 10 ma a 36 milioni?

16.27 – Premono e non demordono gli azionisti presenti: un altro socio chiede costi ed ammortamenti di Casa Milan. Le risposte, ricordiamo, arriveranno tutte alla fine.

16.25 – Prende la parola un altro socio del club, il signor Boriani: “Siamo una barzelletta da cinque anni. Ogni anno ci viene detto che siamo competitivi. Il fatto è che poi ci sono dei risultati, come Verona e Carpi, che ci riportano alla realtà. Siccome nemmeno il più grande pilota vince con una Cinquecento, forse sarebbe anche il caso di considerare colpevole chi è scollato dalla realtà e pensa di essere ai tempi d’oro”.

16.22 – Prosegue il socio Gatti: “Matri a undici milioni di euro fu un regalo alla Juve. Le responsabilità sono vostre. Io mi sarei aspettato, Galliani, che lei si dimettesse e che Berlusconi tornasse a fare il presidente onorario. È necessario un cambio generazionale”.

16.19 – Interviene lo storico socio Giuseppe Gatti parlando direttamente a Galliani: “La situazione va sempre peggio e bisogna capire chi sono i responsabili. Non possiamo dire che le responsabilità siano state dei tecnici. Le responsabilità sono della dirigenza, sue e del presidente. Bisogna fare un azione di verità, come dovrebbero fare i giornalisti. Dal passaggio da Farina a Berlusconi, c’erano già grandi campioni come Baresi, Tassotti e Maldini. Quali sono i nostri campioni oggi?”

16.17 – Arriva la prima domanda dell’avvocato Giuseppe Scala: “Dal 2012 il declino è costante. Come pensate si possano raggiungere gli obiettivi di arrivare in due finali di Champions nei prossimi 5 anni?” Risponde brevemente Galliani: “Le risposte arriveranno tutte alla fine”.

16.14 – Sarà Fininvest a ripianare le perdite con 93 milioni di euro.

16.13 – Confermata la perdita del bilancio consolidato di 89.3 milioni di euro.

16.12 – E’ in corso la lunga parte iniziale sulla spiegazione del bilancio e del risultato economico relativo all’esercizio 2015, legato alle norme italiane.

16.05 – Presente solo Brivio come amministratore del club oltre Galliani. Assenti il presidente Berlusconi, Barbara Berlusconi, Cefaliello, Foscale e Cantamessa.

16.04 – L’amministratore delegato Adriano Galliani da’ ufficialmente inizio all’Assemblea degli Azionisti dell’Ac Milan.

16.01 – Giornalisti all’esterno della sala Beppe Viola, ad attimi avrà inizio l’assemblea.

15.50 – Amiche ed amici di SpazioMilan benvenuti a Casa Milan, a breve avrà inizio l’importante Assemblea degli azionisti.

Impostazioni privacy