Da Pechino: Jack Ma a caccia del Diavolo con Evergrande

Jack MaIl Milan parlerà cinese? E’ questo che i tifosi rossoneri continuano a chiedersi ormai da settimane. Intanto le indiscrezioni si susseguono, con dettagli sempre più specifici. Il Corriere dello Sport ha svelato alcuni retroscena, provenienti da Pechino, su Jack Ma, che è tra gli investitori che tratteranno in esclusiva con Fininvest la cessione del Milan.

Ma chi è Jack Ma? E’ il secondo uomo più potente della Cina, il cui patrimonio è stimato in 23 miliardi di dollari (sapere questo potrebbe già bastare a tutti i tifosi del Milan…). Da giovane era una guida turistica, ora il mondo è come se lo avesse in tasca. E’ proprietario di Alibaba, oggi primo gruppo di e-commerce cinese che può contare su un mercato da 632 milioni di utenti, con un patrimonio stimato 200 miliardi di dollari. Non è però con Alibaba che Jack Ma è dentro l’affare Milan, ma con la Evergrande Real Estate Group, di cui è socio finanziatore.

La Evergrande è impegnata soprattutto nella compravendita immobiliare. Negli ultimi mesi il colosso ha comprato per 1,5 miliardi di dollari il 27% delle azioni della Shengjing Bank e per 3,6 miliardi di yuan una quota in Cina Calxon Group Co. Possiede, inoltre, il più grande grattacielo della città di Hong Kong, il Mass Mutual Tower, pagato 1,6 miliardi.

Con l’Evergrande, altri quattro grandi gruppi finanziari cinesi sono a caccia del Diavolo. Questo perché il presidente della Repubblica Popolare Xi Jinping, grazie ad alcune riforme, ha liberato dei capitali da investire all’estero anche nello sport.

Impostazioni privacy