L’Europa League è un miraggio, il Sassuolo ha già (quasi) vinto

Solo due di settimane fa, vi raccontavamo di come il Milan avrebbe potuto staccare il Sassuolo nella lotta al sesto posto in classifica. Bastava conquistare nove punti in tre partite e non sarebbe stato nemmeno un compito arduo se si considerano le squadre che avrebbe dovuto affrontare: nell’ordine Carpi, Hellas Verona e Frosinone. Tutte tre invischiate nella lotta per non retrocedere in Serie B e quindi tranquillamente alla portata dei rossoneri. Saranno mancate le motivazioni, sarà stato il cambio dell’allenatore, ma il Diavolo ha racimolato solo due miseri punti in tre gare. Due punticini, figli dei pareggi contro Carpi e Frosinone. E’ stata una parabola discendente: contro gli emiliani prestazione quasi sufficiente, contro Hellas Verona da dimenticare e contro i Ciociari inqualificabile.

A questo punto siamo costretti a raccontarvi del sorpasso del Sassuolo sul Milan, dopo la convincente vittoria contro il Torino, e di quanto sia in vantaggio rispetto al Diavolo per la sesta piazza. Il calendario gioca a favore della squadra di Eusebio Di Francesco che incontrerà il Frosinone al Matusa e l’Inter in casa, mentre il Diavolo se la dovrà vedere con il Bologna al Dall’Ara e la Roma a San Siro. E’ più probabile che i sei punti li facciano gli emiliani piuttosto che gli uomini di Cristian Brocchi, soprattutto perché le prestazioni dei rossoneri sono in netto calo e non sappiamo quanto possano ancora peggiorare. I Felsinei possono allungare la striscia delle brutte figure milaniste, mentre la Roma rappresenta al momento un ostacolo insormontabile. Ricordiamo che i giallorossi potrebbero essere in piena lotta per il secondo posto.

Il Sassuolo potrebbe avere invece strada libera, difficile che il Frosinone possa ripetere la gara giocata a San Siro anche se Roberto Stellone ha promesso serietà e grande impegno. L’Inter invece potrebbe fare anche un dispetto al Milan, lasciando strada libera agli emiliani. Non serve assolutamente polemizzare anche perché, se i rossoneri si trovano in questa situazione, è solo per responsabilità loro. Il sesto posto e l’Europa League sembrano ormai un miraggio, sarebbe il terzo anno di fila senza competizioni continentali. I miracoli esistono, ma devono coincidere troppe cose affinché vada bene alla squadra di Brocchi. Se finisse così, col settimo posto, al Diavolo resterebbe solo la finale di Coppa Italia contro la Juventus. La sensazione attuale, forse la paura, è che possa finire in goleada per i Campioni d’Italia.

Brocchi (SpazioMilan)

Impostazioni privacy