Non siamo orgogliosi di voi

Daniele Mariani è giornalista pubblicista da dicembre 2013. Nello staff di SpazioMilan.it fin dalla sua nascita, l’8 marzo 2011, e vicedirettore dal 2012. Collabora con Mi-Tomorrow, Yahoo Sport Italia, Radio Milan Inter (96.1 FM) e il Giornale di Vimercate. È ospite di Top Calcio 24, Milan Channel e Calcissimo TV.

Si deve applaudire questa prestazione, ma non essere orgogliosi di questa rosa. Perdere la finale di Coppa Italia al 111′, dopo – forse – la miglior prova a livello di organizzazione, ma non offensivo, fa rabbia e malissimo. Il gusto prezzo da pagare per una stagione vuota di importanza. Il 7mo posto in Serie A equivale a una non classifica e l’epilogo di Roma affossa le basi dell’anno prossimo. La vera notizia dell’Olimpico è solo devastante: il Milan, per il terzo anno di fila, rimane fuori dall’Europa.

Una squadra abbastanza inesistente, in grado di tornare competitiva magari nel 2018. Magari. Se da qui in poi sarà ancora tempo perso lo dirà solo Berlusconi, poi il campo. Augurandoci che il presidente scelga serietà e coerenza rispetto a un video pieno di errori su Facebook. Durerà poco il respiro per aver impaurito la Juve senza affanno né sofferenza, resistendo e superandosi per impegno e attenzione. La realtà è spietata e la giusta dimensione mentale si avvicina molto più ai Verona, Frosinone e Carpi. Ieri era un’eccezione, comunque negativa: la delusione peggiore, proprio perché meritavi di alzare un Trofeo essenziale, garanzie di un avvenire più immediato. L’1-0 firmato da Morata, però, può avvantaggiare la cessione della maggioranza ai cinesi. Siamo nel momento più basso, privo di appigli: mollare adesso avrebbe senso, sarebbe (da tempo) necessario e Silvio ha l’obbligo di rispettare la sua storia rossonera. Quindi non ricoprirla di nuovo imbarazzo. Attenzione ai prossimi giorni

MARIANI BANNER 2014Ma esiste un lieto fine. I tifosi presenti allo stadio, capaci di regalare uno spettacolo unico e inaspettato: urlando, seguendo calorosamente la gara, tornando quasi al passato quando il Diavolo era una cosa seria. Emozioni vere, bellissimo. Anche se al termine si sono rivisti striscioni di comprensibile polemica, ma stavolta fuori luogo.

Twitter: @Nene_Mariani

Impostazioni privacy