Dilemma portiere, chi giocherà in finale?

La stagione 2015/2016 sta ormai volgendo al termine. Ci sarà l’ultima giornata di campionato e poi, solo per Milan e Juventus, l’appendice del 21 maggio con la finale di Coppa Italia. Sembra difficile pensare ad una qualificazione alla prossima Europa League passando dal campionato. I rossoneri dovrebbero battere la Roma, cosa assai complicata, e sperare che il Sassuolo non batta un Inter decimata e demotivata. Tutte le speranze allora passeranno dalla finalissima della coppa nazionale, con la speranza di battere la Juventus, aggiudicarsi il torneo ed entrare direttamente nel tabellone principale della prossima Europa League. Discorso assai allettante, ma che si scontra con la realtà di un avversario proibitivo, quasi impossibile da battere.

Il Milan di Brocchi comunque ci proverà e spera di arrivarci al meglio. Un discorso che resta parecchio in sospeso, in prospettiva, è quello riguardante il portiere che difenderà i pali della porta milanista in quell’occasione. Nelle partite di Coppa, fin qui, il titolare è sempre stato Christian Abbiati. Ora, però, visto che quella contro i bianconeri sarà la partita più importante della stagione, non si è più tanto, troppo sicuri di voler rinunciare a Gigio Donnarumma, ormai titolare indiscusso e miglior portiere in rosa. Mihajlovic aveva una sua gerarchia ben precisa che prevedeva Abbiati titolare in Coppa, ma a precisa domanda su quale sarebbe stato il portiere titolare in finale, aveva sempre risposto con un laconico: “Vedremo”.

Ora, c’è Cristian Brocchi che può anche fregarsene delle gerarchie di coppa, ma ha sempre avuto un buon rapporto con Abbiati e sa il peso che l’esperto portiere rossonero ha nello spogliatoio e quanto sia stato importante anche quest’anno con i suoi consigli a Donnarumma e le sue dichiarazioni sul Milan in pubblico. Nulla sembra essere scontato, neanche paradossalmente lo scartare a priori il nome di Diego Lopez. Lo spagnolo è a disposizione e, dopo le parole dell’altro giorno, in cui sparava a zero su Mihajlovic ed il trattamento che il serbo gli aveva riservato, potrebbe anche tornare di moda quale possibile titolare nella gara del 21 maggio. In realtà pare assai improbabile, ma il rebus portiere è uno degli argomenti più interessanti in vista della sfida dell’Olimpico.

 

Impostazioni privacy