Milan di rigore: Bacca regala 3 punti fondamentali, quanta sofferenza nel finale

Amiche ed amici benvenuti da Bologna, benvenuti dallo Stadio Dall’Ara. Serata delle grandi occasioni qui in Emilia, i tifosi rossoblu sono accorsi numerosi per salutare la formazione felsinea all’ultima sfida casalinga tra le mura amiche. E’ pronta una grande coreografia per i ragazzi guidati da mister Donadoni ma il Milan non è qui in gita di fine stagione: dopo lo scivolone interno contro il Frosinone ed il sorpasso del Sassuolo in classifica, i rossoneri non possono permettersi passi falsi nella corsa alla prossima Europa League. Non perdetevi nulla della sfida tra Bologna e Milan grazie alla nostra diretta testuale, mettetevi comodi e seguite tutto su SpazioMilan.it.

LA CRONACA DELLA SFIDA

90’+5′ – FINE SECONDO TEMPO: BOLOGNA-MILAN 0-1

E’ il diciassettesimo gol in campionato di Carlos Bacca a regalare tre punti d’oro a Cristian Brocchi. Il Milan esce dalla trasferta del Dall’Ara con un risultato pesante quanto prezioso. Un secondo tempo non particolarmente brillante riporta in gioco gli uomini di Donadoni, brava la formazione meneghina a soffrire compatta e creare occasioni tramite il possesso palla. I rossoneri, dunque, passano a Bologna, scavalcando momentaneamente il Sassuolo in classifica. Un particolare ringraziamento a tutti coloro che hanno seguito il match tramite il live di SpazioMilan.it!

90’+5′ – La punizione di Giaccherini finisce sulla barriera. Sul contropiede successivo, scattano veloci Bacca e Luiz Adriano ma, al momento di smarcare il compagno colombiano davanti alla porta, il numero nove sbaglia il passaggio.

90’+4′ – Ammonizione per Romagnoli.

90′ – Saranno quattro i minuti di recupero.

89′ – Esce Rossettini, entra Ferrari nei rossoblu.

88′ – Giallo a Giaccherini, veementi proteste dopo la rete non convalidata.

88′ – GOL ANNULLATO AL BOLOGNA! Uno schema da angolo libera Oikonomou al tiro, la conclusione viene girata in gol da Masina, in posizione di offside.

86′ – Mexes scalda nuovamente i guantoni di Da Costa. Boateng disegna una traiettoria perfetta per il centrale francese, la coordinazione al tiro è perfetta ma l’estremo difensore è ben piazzato.

85′ – Altra marcatura sfiorata dal numero 9 milanista. De Sciglio scappa sulla fascia e serve Luiz Adriano: il verdeoro piazza la palla d’interno, sfiorando l’incrocio.

84′ – Brocchi cambia il trequartista: Honda lascia il posto a Boateng.

83′ – Gol mancato da Luiz Adriano! Honda, dall’interno dell’area, serve una palla rasoterra con il contagocce, il brasiliano è in ritardo di qualche attimo e non trova la rete a pochi passi da Da Costa.

82′ – Potente conclusione dalla distanza di Luiz Adriano, lontana dai pali difesi da Da Costa.

80′ – Altra scelta tattica di Donadoni: fuori Zuniga, dentro il fantasista Mounier.

78′ – Mexes dalla distanza prova un gol incredibile! La palla ribattuta dal corner finisce sul suo piede sinistro, la conclusione è violenta ma si fa trovare pronto Da Costa al centro della porta.

77′ – Al termine di un ottimo possesso palla offensivo, Bertolacci trova lo spazio per calciare in porta, murato da Zuniga.

74′ – Dopo alcuni minuti di spinta Bologna, i rossoneri tornano a gestire la sfera con lucidità.

72′ – Sono forti e continui i rimproveri di Cristian Brocchi all’indirizzo di Andrea Bertolacci ed i colleghi di reparto.

71′ – Sostituzione anche per il Bologna: lascia il terreno Gastaldello, in campo Taider.

70′ – Secondo cambio per il Milan: out Kucka, in Poli.

67′ – Opportunità per i padroni di casa. Rossettini si libera sulla fascia destra e pennella in area, Floccari salta ma la sfera finisce sul fondo.

65′ – Contatto sospetto tra Bacca ed Oikonomou. Il colombiano scappa in contropiede e viene fermato, in maniera irregolare, dal centrale greco. Doveri decide di non fischiare.

64′ – Forcing Bologna. Una serie di cross da entrambe le fasce porta ad un calcio d’angolo. Dal corner Gastaldello sfiora la rete in tuffo. Rossoblu vicinissimi al pareggio.

62′ – Cartellino giallo per Calabria.

61′ – Occasionissima per il Milan! Ottimo il cross dalla destra di Montolivo, Bacca salta e colpisce di testa, Rossettini salva un gol mettendo in corner.

57′ – Subito ammonito il neoentrato Bertolacci: giallo per simulazione al centrocampista ex Genoa e Roma.

56′ – Primo cambio tra gli uomini di Brocchi: in campo Bertolacci, si siede in panchina José Mauri.

53′ – Quarta chance nel giro di pochi minuti. Bacca serve di esterno Luiz Adriano, è ottima la copertura di Rossettini a pochi metri dalla porta.

51′ – Decisamente ottimo avvio della seconda frazione per i rossoneri. Honda serve Calabria che crossa di prima, Bacca salta più alto di Gastaldello ma il colpo di testa è impreciso.

49′ – Milan in gestione della sfera. La circolazione veloce del pallone porta Honda a cercare Bacca in profondità, ancora ottimo lavoro del centrale greco avversario.

46′ – Azione manovrata rossonera. Dopo un buon giro palla, Luiz Adriano prova l’imbucata per Honda, vigile Oikonomou in copertura.

45′ – Inizia il secondo tempo. Palla al Milan

45’+1′ – FINE PRIMO TEMPO: BOLOGNA-MILAN 0-1

I fischi del Dall’Ara accompagnano negli spogliatoi le due squadre. La partita resta caotica e senza grandi occasioni da gol fino al quarantesimo minuto, ci pensa Bacca a realizzare il penalty. Grande peso ed incisività sulla gara la doppia ammonizione, nel giro di qualche minuto, a Diawara: vero equilibratore della mediana di Donadoni, il metronomo del Bologna.

43′ – Chance per i padroni di casa. Punizione dalla sinistra calciata da Giaccherini: la sfera finisce in una selva di gambe, ci pensa Mexes a spazzare.

41′ – GOL DEL MILAN! Bacca fredda Da Costa dagli undici metri. Vantaggio Milan.

40′ – Rigore per il Milan! Luiz Adriano scappa ai centrali difensivi e viene abbattuto da Da Costa. Giallo al portiere e penalty.

39′ – Occasione Bologna: Floccari crossa al centro, Giaccherini trova le mani di Donnarumma.

36′ – Dagli sviluppi di un cross di Calabria, Honda si ritrova la palla sul sinistro e non ci pensa due volte: la coordinazione è buona e la potenza è giusta, bravo Da Costa a bloccare.

35′ – Brutto fallo di Oikonomou su Luiz Adriano, ammonito da Doveri.

32′ – Prima grande chance per il Milan. Cross dalla sinistra e stop di Luiz Adriano in piena area, scarico verso Bacca che sbaglia lo stop e permette a Da Costa la presa facile.

31′ – Un errore di Kucka permette al Bologna di ripartire in contropiede. E’ Zuniga a guidare la controffensiva felsinea, Romagnoli lo intercetta ottimamente.

29′ – Primo squillo rossonero. E’ buono il triangolo Mauri-Luiz Adriano-Mauri, il tiro dell’ex Parma finisce alto.

25′ – Dal momento dell’espulsione di Diawara, la sfida è un monologo rossonero. Il Bologna non riesce più a proporsi oltre la linea di centrocampo.

22′ – Continue spinte sulle fasce con le sovrapposizioni dei terzini ed un buon possesso palla, il piano tattico rossonero inizia a rivelarsi.

20′ – Il Milan sta lentamente prendendo le misure agli avversari, proponendosi con sortite offensive continue.

19′ – Momento assolutamente caotico della sfida, tanti errori nei passaggi ed imprecisioni generali.

16′ – Ammonito Mexes per proteste.

15′ – Partita nervosa, sarà una serata difficile per Doveri.

12′ – Primo momento chiave della partita! Montolivo strappa la palla a Diawara, quest’ultimo falcia il capitano rossonero. Seconda ammonizione e Bologna in dieci.

10′ – Brocchi assolutamente insoddisfatto dagli ultimi minuti dei suoi: troppo compassati e lenti, il rimprovero del mister.

8′ – Si alzano i decibel del pubblico del Dall’Ara: avvio di gara a ritmi elevatissimi. Dagli sviluppi di un corner, Rossettini svetta e incorna la sfera, pallone a lato ma grande occasione.

6′ – Momento di tensione elevatissima: in un contrasto Mauri-Diawara, il centrocampista bolognese scalcia l’avversario e l’italo-argentino reagisce portando le mani al collo dell’avversario. Mischia e doppia ammonizione.

5′ – Buona giocata sulla fascia sinistra tra Giaccherini e Masina: il cross nel cuore dell’area viene spazzato da Montolivo.

3′ – I rossoneri iniziano ad affacciarsi dalle parti di Da Costa, l’approccio alla gara sembra buono.

1′ – I padroni di casa vestono la classica casacca rossoblù, Milan in maglia bianca e pantaloncini neri.

1′ – Fischia Doveri, palla al Bologna. Inizia il match.

20.44 – Squadre pronte ai novanta minuti della sfida, inno della Seria A in corso.

20.40 – Meravigliosa la coreografia organizzata dal tifo del Dall’Ara: un gigantesco skyline della città di Bologna accompagnato dalla scritta “Bolognesi siamo noi”

20.23 РPhilippe Mexes chiama a s̩ i compagni di reparto Romagnoli, Calabria e De Sciglio: indicazioni tecnico-tattiche sui movimenti della linea.

20.20 – Anche la compagine arbitrale, incaricata a dirigere la gara, inizia i riscaldamenti pre partita.

20.13 – Il resto della formazione titolare felsinea fa il proprio ingresso in campo, applausi e cori di tutto lo stadio.

20.04 – Sono i portieri del Bologna i primi a ricevere gli applausi dei tifosi, allenamento per gli estremi difensori in corso.

20.00 – E’ il Milan la prima squadra a tastare l’erba del Dall’Ara per effettuare il riscaldamento.

19.34 – I padroni di casa del Bologna sono arrivati al campo.

19.31 – E’ in corso il sopralluogo del terreno di gioco da parte dei calciatori rossoneri.

19.20 – I rossoneri hanno appena varcato i cancelli dello stadio Dall’Ara.

FORMAZIONI UFFICIALI

BOLOGNA: Da Costa; Rossettini, Gastaldello, Oikonomou, Masina; Brighi, Diawara;  Zuniga, Brienza, Giaccherini; Floccari.   A disp.: Mirante, Sarr, Kraft, Pulgar, Crisetig, Taider, Mbaye, Constant, Acquafresca, Ferrari, Mounier, Tabacchi. All. Donadoni

MILAN: Donnarumma; Calabria, Mexes, Romagnoli, De Sciglio; Kucka, Montolivo, Mauri; Honda; Luiz Adriano, Bacca.    A disp.: Abbiati,Diego Lopez, Alex, De Santis, Simic, Zapata, Bertolacci, Locatelli, Poli, Balotelli, Boateng, Vido. All. Brocchi

Impostazioni privacy