SM ESCLUSIVO/ Bianchessi (resp. Attività di Base): “Vi racconto come lavoriamo coi ragazzi delle giovanili. Il nostro obiettivo è portarli in Prima Squadra”

“Valutazione della stagione? Anno eccezionale. Dieci e lode a giocatori, allenatori e staff”. Parole di Mauro Bianchessi, responsabile tecnico dell’Attività di Base e scouting del Milan. Sotto la sua supervisione ci sono le formazioni di Pulcini, Esordienti e Giovanissimi rossoneri che in questa stagione hanno raccolto tutte grandi soddisfazioni.

Giovanissimi 2003 (spaziomilan)

“Il nostro primo obiettivo, – racconta Bianchessi in esclusiva per SpazioMilan.it -, è la crescita del giocatore dal punto di vista tecnico, atletico e mentale. Ogni squadra in quest’ottica ha il suo psicologo che sostiene determinati situazioni e rapporti, fra allenatore e giocatore e fra giocatore e famiglia perché il risultato sportivo nasce dal benessere del ragazzo in un contento professionale, senza dimenticare la scuola: quello che noi proponiamo ai ragazzi è proprio un percorso sociale. Un altro obiettivo invece riguarda l’attività di scouting, con un vero e proprio laboratorio di ricerca e formazione per preparare i giocatori. Dal gennaio del 2012 c’è stata la missione societaria di portare giocatori in Prima Squadra come obiettivo globale del settore giovanile. La strategia della società prosegue in questa direzione e noi puntiamo ad inserire nelle nostre formazioni giovanili giocatori fra i 7 e 14 anni, quindi sono giocatori da crescere e portare avanti. Ad oggi, sulle quattro squadre dell’agonistica, abbiamo 37 giocatori che militano anche nelle rispettive Nazionali di categoria. In questo lavoro anche il risultato sportivo assume così un valore importante ed è fondamentale che i ragazzi seguano un modello già da piccoli”.

In particolare, hanno e stanno stupendo le categorie Giovanissimi, con le annate 2003, 2002 e 2001 che si confermano fra le più interessanti dell’intero settore giovanile rossonero: “I Giovanissimi Regionali 2003 sono un gruppo importante. Di ’98 in Prima Squadra ne vedremo altri ma anche 2005 e 2004 sono molto preparati e avanti. Nessuna nostra squadra gioca in maniera standard: il giocar bene deve portare anche alla ricerca della vittoria e del risultato. Lavoriamo per migliorare le criticità delle squadre. Anche i Giovanissimi Regionali 2002 sono sulla buona strada. In occasione del Torneo Internazionale di Sorrento hanno vinto la manifestazione e sarà una squadra che verrà rinforzata l’anno prossimo con il possibile innesto di giocatori fuori regione”.

Sconfitti ma non ancora eliminati. E’ questo il messaggio che il responsabile dell’Attività di Base manda ai Giovanissimi 2001 di Danesi, sconfitti 2-0 dalla Fiorentina nei 16esimi di finale ma con ancora la gara di ritorno da giocare in Toscana: “E’ stata sbagliata la formazione, – continua Bianchessi a SpazioMilan.it -,  e l’approccio alla gara sicuramente ha condizionato l’esito di tutta la partita. Sono una squadra forte e deve cercare di sopperire agli errori che sono stati fatti, errori che non vengono commessi neanche dai Pulcini. Ci sono le carte in regole per provare a ribaltare lo svantaggio, andremo in Toscana con questo obiettivo. Bisogna provarci”.

donnarumma 3 (spaziomilan)

Infine, a testimonianza dell’attento e puntuale lavoro svolto dalla sua area, Bianchessi ci tiene a sottolineare che “negli ultimi tre anni e mezzo ci sono stati casi come Cristante e Petagna che hanno portato quasi dieci milioni di utile alla società e adesso Donnarumma, Calabria e Locatelli in Prima Squadra sono la continuazione di questo progetto iniziato quattro anni fa”. Insomma, il meglio deve ancora venire.

Impostazioni privacy