Bisogna saper vendere…

VILLA BANNER 2014Fabrizio Villa collabora con SpazioMilan.it da settembre 2011, dopo esser stato realizzatore nel 2010 per Sky Sport. E’ opinionista a “Milan Time”, un’ora di notizie rossonere nel palinsesto pomeridiano di Radio Milan Inter (96.1 FM e canale 288 del DTT).

Seppur con lentezza esasperante, pare che la trattativa stia muovendo qualche passo. Milano Finanza in settimana ha dato un minimo di concretezza, tentando di anticipare l’ennesima bozza di contratto d’acquisto; una manovra da 750 milioni per il 70% del club, con debiti pregressi annessi (190 milioni). Non c’è in vista una chiusura in tempi brevissimi, ma un piccolo segnale all’attuale proprietà è arrivato.

Resta invece nebuloso anziché no il futuro tecnico del club. Gianpaolo e Brocchi, senza reali motivazioni meritocratiche, restano i favoriti per la corsa alla panchina della prossima stagione. Tuttavia l’inserimento di Frank De Boer, ex giocatore e allenatore dell’Ajax, è meno improbabile di quanto non si potesse pensare.

Sullo sfondo, il mercato in uscita continua la sua attività. El Shaarawy, tra dimostrazioni di affetto e stima, si accasa ufficialmente alla Roma, la quale ha esercitato il diritto di riscatto fissato a 13 milioni. Mentre le voci su Bacca si affievoliscono un minimo, si fanno più insistenti quelle su Menez e Luiz Adriano. Pare che questi ultimi “non facciano parte del progetto tecnico” (Quale progetto di grazia?).

Dovessero in effetti partire tutti e tre, resterebbe in rosa un unico attaccante, ovvero Niang. Anche se forse la preoccupazione maggiore viene dando un’occhiata alle cifre con le quali vengono proposti sul mercato alcuni dei giocatori sopra citati. Per il colombiano, il West Ham ha proposto 20 milioni, andando vicino alla valutazione fatta dal Milan di 26 milioni. Mentre sembra che per lasciar partire il buon Jeremy basteranno 3-4 milioni.

In un calciomercato drogato dagli acquisti scorbutici delle squadre cinesi, e più in generale in un momento dove le cifre vengono spesso sparate un po’ a sensazione, non sarebbe troppo poco realizzare 30 milioni dalle cessioni di Bacca e Menez? Abbiamo così poca abitudine a comprare che abbiamo perso del tutto la capacità di vendere?

Twitter: @fabryvilla84

Impostazioni privacy