Saponara ora costa

Sorprendere nel mercato è difficile. Il Milan ci riusciva qualche anno fa quando era in grado di portare in rossonero gente semisconosciuta che poi ha lasciato il rettangolo di gioco da semidio: Kakà e Sheva per dire due nomi. Un effetto sorpresa che è svanito negli anni e, aldilà di qualche colpaccio, ci si è riservati il finto onore di accogliere carriere al tramonto o sovrastimati talenti. La poco oculata gestione ha anche la seconda faccia di lasciar partire chi invece andava coccolato e fatto germogliare in tranquillità.

Uno di questi è senza dubbio Riccardo Saponara. Il trequartista in forza all’Empoli ha avuto la sua chance al Milan e per sua stessa ammissione, probabilmente, non si è giocato appieno tutte le sue carte. Carte che ha mostrato in maniera egregia nella squadra toscana allenata dal tecnico Giampaolo, anche lui accostato al Milan: Saponara ha interpretato il ruolo di collante tra centrocampo e attacco con maestria, sapendo gestire entrambe le fasi di gioco, e quando possibile rendendosi pericoloso vicino alla porta. Al Milan tutto questo non si è visto, vuoi per la posizione arretrata, vuoi per quel timore reverenziale che ti assale quando indossi una maglia dal peso specifico e valoriale non indifferente.

Tuttavia, con mezza Europa che ora lo brama, il Milan potrebbe far tornare il talento di Forlì a Milanello, riaprendo ufficialmente lo slogan “giovani e italiani”. Il nocciolo negativo della questione è la minus valenza che andrebbe a fare la società rossonera: lo comprammo dallo stesso Empoli per 5 milioni circa di euro, girandolo nuovamente ai toscani in prestito che infine lo ricomprarono per 4 milioni. Ora, il saponara milan-palermo (spaziomilan)Milan potrebbe riavere Saponara spendendo intorno ai 10 milioni facendo un clamoroso andirivieni di soldi a perdere. I calcoli, così fatti, non mentono: l’Empoli che già ci guadagnò un milione ricomprandolo dopo una sola stagione, potrebbe aumentare ancora il guadagno con la sua cessione di una decina di milioni, per un totale di 11 milioni di guadagno. 11 milioni di spesa per le casse rossonere.

Impostazioni privacy