SM RELIVE/ La giornata di Montella: l’incontro a Casa Milan, il sì di Berlusconi e la firma

Dopo mesi di chiacchiere e di continui nomi, il Milan piazza il colpo per la panchina. Nel silenzio degli ultimi giorni, ben mascherati dalle voci Giampaolo, de Boer e Brocchi, il Diavolo chiude per Vincenzo Montella. L’aeroplanino farà il viaggio da Genova verso Milano, conscio di avere la responsabilità di ricostruire sulle ceneri delle ultime stagioni.

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

22.22 – Ora è ufficiale: Vincenzo Montella è il nuovo allenatore del Milan. Questo il comunicato apparso sul sito della società rossonera: “Vincenzo Montella è il nostro nuovo allenatore. Vincenzo ha firmato un contratto biennale con decorrenza 1′ Luglio. E’ convinzione della Società che la proposta di gioco del nuovo tecnico rossonero sarà la base di una collaborazione importante, proficua e positiva. Un sentito grazie va a Cristian Brocchi per l’entusiasmo, la preparazione e l’intensità con cui ha affrontato il suo percorso da allenatore al Milan con gli Allievi, la Primavera e la Prima squadra”.

21.10 – Dopo l’incontro positivo fra l’agente del tecnico e Adriano Galliani a Casa Milan e dopo aver ricevuto il benestare di Silvio Berlusconi, Vincenzo Montella può a tutti gli effetti dichiararsi il prossimo allenatore del Milan. Mancava, al momento, solamente l’accordo con la Samp per il pagamento della clausola rescissoria del tecnico campano, un corrispettivo da 1,1 milioni di euro a favore dei blucerchiati. Le parti, riporta Carlo Laudisa de La Gazzetta dello Sport, hanno lavorato per trovare un accordo e il Milan pagherà 500 mila euro a Ferrero per liberare Montella, mentre Giampaolo sarà il prossimo allenatore della Sampdoria.

19.00 – Il Milan ha l’accordo con Vincenzo Montella, che fra oggi e domani diventerà ufficialmente il nuovo allenatore rossonero: deve prima trovare l’intesa con la Sampdoria per liberare l’ex attaccante, riporta l’ANSA, sotto contratto fino al 2018 con una clausola di circa 1 mln. L’ad Adriano Galliani ha concordato un biennale con l’agente di Montella, Alessandro Lucci, e poi è andato al San Raffaele dove il presidente Silvio Berlusconi ha dato il benestare all’operazione, concordata con gli investitori cinesi in procinto di rilevare l’80% del Milan.

18.20 – Arriva il matrimonio tra Milan e Montella, con due anni di ritardo. Sportmediaset, attraverso un lungo pezzo di analisi del tecnico campano, sottolinea come tra rossoneri e Vincenzo sia arrivata la firma due stagioni dopo il grande amore del maggio 2014, tanto che Berlusconi disse: “Ha fatto bene a Firenze e personalmente mi è molto simpatico“. Ma i Della Valle alzarono le barricate e confermarono Montella, l’affare andò in polvere. Ora l’aeroplanino sta per legarsi al Diavolo. Due anni dopo.

17.47 – Ci siamo davvero, il nuovo padrone della panchina sarà Montella. È già il momento di ricapitolare ciò che è avvenuto oggi a Casa Milan, secondo Sky Sport 24: l’agente Lucci ha lasciato da pochi minuti la sede rossonera, dopo aver sistemato ogni dettaglio del contratto tra le parti. Dopo l’inserimento dell’ultimo tassello del puzzle, l’ok di Berlusconi, arriva la chiusura totale della vicenda. Vincenzo è l’uomo capace di unire i cinesi, i possibili nuovi proprietari e la storica dirigenza. Tutto è pronto per la firma.

17.40 – Vincenzo Montella è già storia per la Sampdoria, è tempo di focalizzarsi sul futuro. Stando a quanto riferisce il portale gianlucadimarzio.com, la società blucerchiata, nelle prossime ore, incontrerà prima Giampaolo e poi Pioli: i due massimi candidati alla panchina doriana. Per i dirigenti, entrambi partono alla pari, sarà Ferrero in persona a scegliere il destino della compagine genovese.

17.30 – Manca solo l’annuncio ufficiale e poi sarà il Montella-day a Casa Milan. Stando a quanto riferisce la Gazzetta dello Sport, il tecnico campano firmerà un contratto con la società rossonera valido per due stagioni sportive, sulla base di 2.3 milioni di euro annui. Ultimo dettaglio dell’operazione: l’intesa con la Sampdoria per il pagamento della clausola rescissoria da 1.1 milioni.

16.50 – E’ arrivato anche il sì di Silvio Berlusconi in merito al passaggio di Vincenzo Montella da allenatore della Samp al Milan e dunque ormai non ci sono più dubbi: l’ex Fiorentina, Catania e Roma sarà il prossimo allenatore del Milan. Si attendu dunque ora solamente l’annuncio ufficiale dopo il responso positivo del presidente del Milan. Lo riporta Sky Sport.

16.01 – Arrivano aggiornamenti importanti sulla panchina rossonera. Come riferisce Sky Sport 24, l’incontro tra il Milan e l’agente di Montella sarebbe andato nel migliore dei modi. La scelta è ricaduta sull’aeroplanino e non ci sono più ostacoli da superare. L’ultimo passaggio prima dell’ufficialità è il sì di Silvio Berlusconi: proprio per questo motivo, Adriano Galliani ha appena lasciato la sede rossonera per raggiungere il plenipotenziario rossonero e ricevere l’ok.

15.05 – L’agente di Montella, Lucci, è uscito poco fa da Casa Milan. I rossoneri, secondo Sky Sport, hanno scelto Montella. Nelle prossime ore potrebbe esserci l’atteso annuncio.

14.55 – Incontro lunghissimo in corso a Casa Milan: dopo oltre due ore e mezza l’agente di Vincenzo Montella è ancora a colloquio con Adriano Galliani, segno di un summit che potrebbe essere già decisivo per l’annuncio dell’ormai ex allenatore della Sampdoria.

 14.30 – Cristian Brocchi sempre più verso il Brescia. Dopo l’addio al Milan, annunciato direttamente a Berlusconi, l’ex tecnico della Primavera rossonera va verso il “sì” alle Rondinelle: i lombardi – scrive il Corriere della Sera– hanno fiducia sul buon esito della trattativa, con Brocchi che firmerebbe un contratto di un anno a 130 mila euro.
 13.41 – Secondo le ultime indiscrezioni raccolte dalla redazione di SpazioMilan.it, potrebbe già essere oggi il primo giorno rossonero di Vincenzo Montella. La trattativa starebbe procedendo a velocità lampo, e stando a quanto scoperto dalle nostre fonti, nel pomeriggio/serata odierna potrebbe esserci già la firma sul contratto con il Diavolo e l’annuncio ufficiale del club di Via Aldo Rossi.

13.15 – Il secolo XIX riporta come sarà Marco Giampaolo il nuovo tecnico di casa Sampdoria. L’allenatore ex Empoli starebbe trattando gli ultimi dettagli con Ferrero. Dopo i saluti a Montella, i blucerchiati trovano immediatamente il sostituto, segnale di come l’areoplanino sia, di fatto, il nuovo tecnico rossonero.

13.00 – Come scrive La Gazzetta dello Sport, questo Milan non sarà quello che ad agosto inizierà la stagione, occorrono interventi sul mercato per coprire quelle falle che evidenziano alcuni ruoli scoperti. La base della formazione è il modulo: data l’imprescindibilità della difesa a quattro, Montella potrebbe proporre un 4-2-3-1 con Kucka e Montolivo in mediana, Romagnoli primo ad impostare il gioco, Honda o Suso a destra, Bonaventura a sinistra e un giocatore di assoluta qualità da mettere dietro Bacca o Lapadula. In alternativa Montella potrebbe proporre il 4-3-3 con l’inserimento di una mezz’ala (Poli o Bertolacci) e il tridente composto da Honda o Suso a destra, Bonaventura a sinistra e Bacca o Lapadula centravanti; una possibile variante potrebbe nascere con l’accentramento di Bonaventura dietro il tandem Bacca-Lapadula.

12.55 – Abbiamo riportato la notizia dell’agente a Casa Milan, ma l’accelerata decisiva si è svolta nella notte. Il tecnico è l’uomo capace di mettere d’accordo sia Silvio Berlusconi che la cordata cinese. Il dietrofront di Brocchi per la panchina del Diavolo ha spianato la strada per l’allenatore campano. La Sampdoria, secondo Sky Sport, avrebbe richiesto il pagamento della clausola da 1.1 milioni di euro per liberare l’ex Fiorentina e Roma. Definitivamente accantonato il nome di Giampaolo che, nel più classico dei domino di mercato, potrebbe rimpiazzare il nativo di Pomigliano d’arco sulla panchina della Samp.

12.33 – Sta per prendere ufficialmente quota il nuovo corso rossonero in panchina. Dopo le voci degli ultimi giorni, la trattativa è diventata prima concreta, poi caldissima, per sfociare ai dettagli di questa mattina. Come riporta Sky Sport 24, l’agente del tecnico è appena arrivato nella sede del Diavolo. Alessandro Lucci presenzia a Casa Milan per discutere degli ultimi dettagli dell’arrivo di Vincenzo Montella. I colleghi evidenziano come per l’ex (ormai) Sampdoria manchi solo l’annuncio.

Impostazioni privacy