Bellinazzo: “Milan? Cessione complessiva da circa 1,1 miliardi. Fininvest vuole garanzie per questo mercato”

Intervenuto all’emittente Radio 24, Marco Bellinazzo, giornalista de Il Sole 24 ore ed esperto di finanzia calcistica, ha fornito ulteriori dettagli sull’ormai prossima cessione del Milan ai cinesi: “Se non è ufficiale il passaggio, poco ci manca. Ha parlato il diretto interessato non lasciando dubbi, più di così può esserci solo la firma nero su bianco. Chiusura che, tra l’altro, dovrebbe arrivare all’inizio della prossima settimana, non è ancora stata fissata una data“.

Galatioto

Uno degli aspetti fondamentali sarà la disclosure di questo gruppo di acquirenti, che penso verrà fatta con la firma del preliminare. L’operazione complessivamente avrà un costo di 1,1 miliardi di euro, così suddivisi: 550 milioni per la valutazione del club, più 200 milioni di debiti ed il famosissimo impegno sul mercato richiesto da Berlusconi di 400 milioni. Da aggiungere a tutte queste cifre, ci sarà anche un aumento di capitale di 100 milioni dopo il closing. Fininvest cederà poi, nei due anni seguenti, il restante 20% delle quote.

Ultimo punto da definire: la gestione della campagna acquisti attuale, perchè tecnicamente fino al closing non arriveranno i soldi a Fininvest. Bisogna capire chi metterà i soldi: dal punto di vista decisionale è già stata sperimentata una gestione a tre Galliani, Galatioto e Gancikoff. Sono convinto che Fininvest voglia delle garanzie per essere rimborsata per le spese mantenute nel mercato in corso, qualora dovessero andare male le cose dopo la prima firma preliminare”.

Impostazioni privacy