Eppur si vince…

In mezzo a tutte le voci, tutti i problemi e anche tutte le prese in giro per la trattativa della possibile cessione, il Milan di Montella sta comunque facendo vedere qualcosa di positivo. Nelle due amichevoli disputate, contro il Bordeaux e Bayern Monaco ha vinto e contro i campioni tedeschi avrebbe trionfato nei 90 minuti regolamentari se non fosse stato per un erroraccio del giovane Vergara allo scadere.bertolacci (spaziomilan)

A meno di un mese dall’inizio del campionato, la squadra, almeno sotto l’aspetto del sacrificio, del possesso e delle manovre offensive sta cercando di ascoltare le idee di Montella e le risposte sul campo si stanno vedendo. Certo, il Bayern era imbottito di seconde e terze linee, e infatti le valutazioni vanno pesate senza nessun tipo di elogio o di  trionfalismo non veritiero. Conteranno solo il lavoro e la fame ma nella confusione generale che sta travolgendo il Milan, il lavoro del tecnico potrebbe regalare qualche minima soddisfazione. La prova di Bertolacci in questo senso potrebbe essere il manifesto di quella che potrebbe essere la svolta: imballato, fischiato e mai decisivo l’anno scorso, nella notte, contro i bavaresi sembrava tornato quello di Genova, con il gol arrivato a coronare un’ottima prestazione. E la questione è tutt’altro che scontata, soprattutto vedendo i nomi della rosa, praticamente gli stessi della stagione appena conclusa, accusati negli scorsi mesi di scarso impegno e addirittura di giocare contro per indirizzare le scelte societarie.

Da queste prime uscite, e in particolare nella gara contro il grande ex Ancelotti, almeno sembrano risolti questi problemi. Certo, la squadra pecca clamorosamente di qualità, ad oggi non potrà competere se non per l’Europa League ma già avere un allenatore con le idee chiare e un gruppo di ragazzi che le segue con disciplina e voglia è un punto di partenza importante. A fari spenti, senza particolari pressioni, Montella conosce quello che deve fare e dove si può migliorare: l’arrivo del nuovo tecnico, una delle pochissime novità di questa estate, potrebbe risultare più decisivo del previsto.

Impostazioni privacy