Di nuovo qua, ma stavolta in salita

Ci risiamo. Siamo ancora qua, oggi come 365 giorni fa. Eppure qualcosa in dodici mesi è profondamente cambiato. In panchina c’era un tecnico diverso, le aspettative erano tutte per una squadra che era, addetti al lavori docet, pronta per vincere qualcosa di importante. Si era conclusa una stagione con un ottavo di finale Scudetto contro il Torino per dei rigori beffardi, ci si era ritrovati a luglio con l’arrivo in pompa magna della scuola dei ’98 rossoneri che avrebbero dovuto comandare in lungo e in largo. Avevamo già scalato la montagna e la discesa era solamente da vivere. Gli eventi hanno poi dimostrato che ci siamo scontrati con realtà più pronte dei noi. Ma da qua si deve ripartire più motivati di prima.

E’ tornata in campo oggi per la prima volta in stagione la Primavera del Milan in vista della nuova stagione. Brocchi ha lasciato il posto a Nava, l’avvicendamento è avvenuto in primavera e probabilmente ha anticipato di qualche settimana quello che sarebbe dovuto accadere a giugno. Ma la pagina è stata voltata e ora è tempo di ricaricare le batterie in vista di una nuova, ricca ed entusiasmante stagione alle porte. Si riparte in salita, stavolta. L’amaro in bocca per la stagione appena conclusa (fuori dalla Viareggio Cup senza giocare la partita contro la Juventus, altri rigori beffardi contro l’Empoli nello spareggio verso le Final Eight per la Scudetto) ha fatto calare i riflettori sulla Primavera del Milan che dopo Inzaghi e Brocchi vedrà un altro ex giocatore rossonero sulla propria panchina. Ed è dunque questo il momento di tornare a faticare, sbagliare, riprovare e testare sempre di più i propri limiti. Ci sarà da lavorare, tanto. Il mercato estivo ha allontanato il talento ne ha portato di nuovo. L’ha malleato, plasmato, semplicemente cambiato. Il tutto in funzione di un salto in Prima Squadra che visti i tempi che corrono può diventare più breve del previsto. E sarà in quest’ottica che dovrà lavorare Stefano Nava.

La Primavera del Milan ha la necessità di tornare a giocare una stagione di alto livello. L’anno scorso la prima parte di stagione fu deludente, poi si ingranò la marcia giusta e la rimonta fu impressionante. Testa sul pezzo e voglia di fare bene: questi devono essere gli ingredienti principali della nuova stagione della Primavera. Da vivere in tempo reale su SpazioMilan.it, a partire da domani. Vi aspettiamo.

Impostazioni privacy