Gazzetta: ecco cos’è Fosun. Il fondo da 11 miliardi che vuole acquistare il Milan

Assicurazioni, Siderurgia, Produzioni cinematografiche, Accessori di lusso, Farmaceutica, Miniere, Pubblicità, Finanza, Turismo, Immobiliare, oltre ad immobili sparsi in tutto il Mondo (Palazzo Broggi a Milano uno dei tanti) e al celeberrimo Cirque du Soleil. E’ veramente sterminato e radicato in tutto il globo l’impero Fosun, un fondo d’investimento da 11,1 miliardi di euro di fatturato ed 1,1 miliardi di profitti nel 2015 che ha intenzione, secondo La Gazzetta dello Sport in edicola oggi, di comprare il Milan avvalendosi dell’ausilio del super-procuratore portoghese Jorge Mendes.

Il suo presidente è Guo Guangchang, il 18° uomo più ricco di Cina secondo la rivista Forbes, con un patrimonio personale di 5,4 milioni di euro. Dallo scorso gennaio Guo è diventato socio di minoranza della Gestifute, la società di Jorge Mendes, che così facendo si è assicurato grande fetta del business cinese, permettendo a Fosun di entrare nel mondo del calcio. Non a caso, poche settimane fa Fosun ha acquistato il club inglese del Wolverhampton per 55 milioni di euro.

palazzo broggi

Ma ora col Milan si vuole fare un passo decisamente più grande: tutto, ovviamente, rientra nella strategia del governo cinese di fare del calcio cinese uno dei più importanti del Mondo nei prossimi anni. Ecco, dunque, che oltre all’acquisto di tanti giocatori europei, anche l’ingresso nei top club del Vecchio Continente. Il Milan sarà il prossimo? Galatioto e Gancikoff sono avvisati…

Impostazioni privacy