Sino, chi sono e perché hanno “comprato” il Milan

Nella concitazione della giornata clou, con la firma sul preliminare di vendita da parte di Berlusconi e della cordata cinese pronta ad acquisire il Milan, molti si saranno chiesti chi comanderà adesso al Milan. Sicuramente farà riferimento Han Li oggi ritratto assieme a Silvio Berlusconi dopo l’atteso annuncio. Li però rappresenta, come specificato nel comunicato Fininvest, la management company Sino-Europe Sports Investment Management Changxing Co. Ltd.

Ma cos’è Sino-Europe Sports? Come spiega MilanoFinanza, è il soggetto che di fatto ha acquistato il Milan, composto da diversi investitori come Yonghong Li, ma soprattutto a farla da padrone sono i fondi d’investimento del governo di Pechino, come Haixia Capital. Né Fosun, né Alibaba o altri grandi imprenditori fanno parte di questa cordata. In particolare, Haixia Capital è una società controllata dallo stato che si occupa di investimenti in ambito finanziario e delle infrastrutture. A capo di Haixia Capital c’è Lu Bo, che nella sua carriera è passato ad Haixia da Sdic, State Development & Investment Corporation, altro fondo di investimenti statali cinesi.

STADIO PECHINOLa scelta del governo cinese di imporsi nel panorama calcistico europeo, come riferisce ancora MilanoFinanza, potrebbe non essere fine a se steso: l’obiettivo è organizzare i Mondiali 2030 e arrivare preparati all’evento è di fondamentale importanza.

Impostazioni privacy