Primavera, fra un mese l’esordio in campionato: niente derby, la guida al nuovo formato

Simone Basilico è nello staff di SpazioMilan.it dalla sua nascita, l’8 marzo 2011, e collabora con Sprint&Sport, giornale di informazione sportiva di calcio giovanile e dilettantistico di Lombardia e Piemonte. E’ una delle prime firme del sito, specializzato nel settore giovanile rossonero.

Ci siamo. Manca ancora un mese all’esordio in campionato, ma dopo aver diramato ieri i calendari ufficiali della nuova stagione del campionato Primavera anche il Milan entra nella fase più importante della preparazione. I rossoneri, reduci dalle prime amichevoli stagionali contro Chiasso (vittoria per 11-0), Bustese e Monza (sconfitta per 2-0), hanno terminato il ritiro e si apprestano ora a volare in Francia per la Peronne Cup, prestigiosa competizione dedicata agli Under-19 che metterà di fronte il Milan contro PSV Eindhoven, Stoke City e Caen dal 12 al 14 agosto.

Dicevamo dei calendari, però. Dopo la bufera relativa alla retromarcia sulla riforma del campionato Primavera e l’introduzione delle squadre B di giugno, c’è stato un mezzo passo indietro nelle votazioni di luglio del consiglio federale con una nuova stagione che prenderà il via con sostanziose novità. Anzitutto, è cambiato il criterio col quale venivano stilati i gironi del campionato Primavera: da quello geografico si è passati a quello del ranking, in funzione della riforma vera e propria che stravolgerà completamente la categoria dalla stagione 2017-2018, trasformando i tre gironi attuali in due suddivisi in base agli ultimi piazzamenti nei cinque anni precedenti. Il passaggio intermedio, relativo alla stagione 2016-2017 in corso, ha dunque modificato la composizione dei gironi e il Milan è finito nel gruppo A con altre big italiane come Fiorentina, Lazio e Spezia. Le altre squadre saranno Brescia, Cesena, Latina, Napoli, Perugia, Sampdoria, Spal, Trapani, Verona e Vicenza. Una composizione “a serpente” che, di fatto, elimina il derby milanese dal calendario annuale, in attese delle Final Eight di categoria.

Confermate invece le date di inizio e fine del campionato: prima giornata in programma sabato 10 settembre, si chiude il 13 maggio. Fasi finali in programma dal 4 all’11 giugno in sede unica ancora da decidere, quelle Final Eight sfumate a giugno ai calci di rigore contro l’Empoli. Ma quest’anno è tutta un’altra musica e potrete ascoltarla in diretta, ogni giorno, su SpazioMilan.it.

Twitter: @basilicosimone

Impostazioni privacy