Tavecchio: “Milan e Inter? Credo ci siano situazioni strane”

Carlo Tavecchio, presidente della FIGC, ha espresso il proprio parere in merito ai passaggi di proprietà di Milan e Inter.

Queste, in merito, le sue dichiarazioni, raccolte da Milano & Finanza: “Credo ci siano situazioni strane, perché non ci sono questi grandi valori economici reali, ci sono interessi che dipendono molto dai diritti televisivi e dai mercati esteri. Poi se la Cina ha intenzione di fare i Mondiali nel 2030 vuol dire che investirà in Europa. Abbiamo la coscienza che il nostro calcio stia catalizzando l’attenzione dei mercati stranieri. Io vengo dal mondo dei dilettanti e l’approccio con mondo dei professionisti non è stato facile”. tavecchio

E ancora: “Ero abituato che la palla rotolasse anche senza soldi. Questo sistema-calcio contiene una serie di personaggi che non sono del calcio, ma che sono economicamente inquadrati per organizzare questo spettacolo. La Federazione dovrebbe avere potere più forte. Io credo che la Federazione, nei recenti anni, sia stata depotenziata, a vantaggio dei poteri della Lega. Il calciomercato ha messo in evidenza un sistema Paese-sportivo che non era quello che si pensava, che ha riguardato calciatori che sono stati nel nostro campionato, che sono stati valutati e anche considerati, il che vuol dire che non siamo un Paese statico, ma dinamico“.

Impostazioni privacy