Paolo Berlusconi: “Cessione Milan? C’è dietro il governo cinese. Fininvest non spende senza ritorno. Pjaca, che peccato: mi ricorda Sheva”

Paolo Berlusconi, fratello di Silvio, è intervenuto a Telelombardia per approfondire alcuni temi legati al Milan: “Non è un momentaccio. Quando mio fratello ha deciso di vendere il Milan lo ha fatto avendo capito che fosse arrivato il momento giusto. Ha impostato la trattativa di cessione chiedendo un investimento a favore della società che è stato computato nella riduzione del prezzo di vendita: questo è stato l’ultimo regalo che mio fratello ha fatto ai tifosi milanisti. Sappiamo che le date in cui si sono chiuse le trattative non hanno permesso al Milan di muoversi in fase di mercato. I miei amici interisti e juventini dicono che avrebbero messo la firma per vivere quello che abbiamo vissuto noi. Ora bisogna avere pazienza, i dollari e i soldi dei russi hanno cambiato il calcio e la Juventus in Italia domina. Le altre squadre non dico siano comprimarie ma, per essere oggettivi, sappiamo che per qualche tempo dobbiamo soffrire”.

“Silvio? Prosegue la riabilitazione con calma, è un periodo lungo e doloroso e il decorso procede senza grossi intoppi”.

“Milan in difficoltà? La motivazione è molto semplice: nel calcio di oggi la Champions è il serbatoio di introiti maggiore. Mancando questi introiti diventa tutto molto difficile. L’anno scorso abbiamo investito con giovani e un bel centravanti ma le cose non sono andate bene e anche arbitri, sfortune e altri fattori determinano i risultati. Non mi piace vedere squadre come l’Udinese ieri che non aveva italiani in campo, noi questo l’abbiamo sempre garantito”.

“Nessun acquisto in questo mercato? Gli acquirenti non hanno acconsentito e dalla Fininvest, che aveva già messo dentro tanti denari, non c’era l’intenzione di spendere senza un ritorno. Mi spiace da questo punto di vista non aver avuto la possibilità di investire su Pjaca. Per me è il nuovo Shevchenko, Allegri lo valuta un grande giocatore ma lo tiene in panchina. Tutto andava programmato con la nuova cordata e anche sul capitolo sponsorizzazioni non abbiamo potuto fare nulla. Per questo anche il mercato ne ha risentito”.

“Cordata cinese? Avendo a che fare con investitori stranieri si ha sempre una specie di cortina fumogena. Ma in questo caso ci sono anche fondi statali. La Cina sta spingendo molto sul calcio, il presidente cinese ha intenzione di investire nello sport per dare ai ragazzi cinesi questa nuova possibilità verso una democrazia più aperta. Poi nelle loro intenzioni c’è anche la volontà di portare i Mondiali in Cina. Per questo vogliono aumentare il culto del calcio e le loro ambizioni sono alte. La nostra tranquillità deriva da questo: non c’è un personaggio, ma il governo si fa portavoce di questi valori”.

“Inter? Hanno solamente un punto in più di noi e hanno fatto campagna quest’estate”.

“Nuovi personaggi in società? Non esiste una proprietà che ha cambiato gestione e il venditore abbia imposto personaggi all’interno della società. Silvio rimarrà come presidente onorario. Spero che i nuovi proprietari continuino su questa strada”.

“Colpi storici di mercato? Galliani e Braida nel tempo hanno fatto il massimo. Certo, qualche errore c’è stato. Eravamo vicini a Tevez e ce lo siamo lasciati sfuggire. Il calcio però è pieno di storie come questa. Mi piace ricordare i Papin, i Boban, i Kakà, i Van Basten, i Weah. Qualcuno ci è sfuggito ma tanti altri li abbiamo portati a casa”.

“Pirlo? Pensavamo avesse già dato tutto al calcio e invece era ancora un giocatore”.

Impostazioni privacy