
Nella città di Luciano Chiarugi e Kurt Hamrin, di Giovanni Galli e di tanti altri campioni sotto le due maglie, tante sono le partite che hanno segnato una storia importante.
11 SETTEMBRE 1977 – IL VERO RITORNO DEL BARONE LIEDHOLM
Aveva già guidato il Milan a metà degli anni Sessanta, ma aveva smesso di giocare da poco, era molto giovane. La prima partita da allenatore affermato sulla panchina del Milan, Nils Liedholm l’ha vissuta proprio a Firenze. A Monza giravano le monoposto per il Gran Premio d’Italia, mentre il Milan esordiva in Campionato. Dopo l’1-0 viola a inizio ripresa, è toccato proprio ad Egidio Calloni (entrato in campo al posto di Rivera!) segnare al 90′ il gol del pareggio.
19 FEBBRAIO 1989 – IL 2-0 SALVA SACCHI
4 FEBBRAIO 1990 – LA RIMONTA DI PERUGIA
Lavori allo stadio Franchi di Firenze per i Mondiali italiani e Fiorentina dirottata sul campo neutro di Perugia. Il Milan cerca la settima vittoria consecutiva in Campionato, ma dopo 55 minuti è sotto di due gol. Nel giro di dieci minuti però, dal 10′ al 20′ della ripresa, la squadra rossonera segna tre reti, con Evani e doppietta di Van Basten su rigore, e vince 3-2 in rimonta contro i viola allenati da Giorgi.
23 DICEMBRE 1995 – SPETTACOLO A NATALE
30 APRILE 2005 – LA FINE DEL DIGIUNO
Il Milan non vinceva a Firenze dal 4 Giugno 1995, ultima giornata di quel Campionato. Al quint’ultimo turno della stagione 2004-2005, il Milan in piena lotta Scudetto è sul campo della Fiorentina alle prese con la zona salvezza. Viola in vantaggio con Maresca e rossoneri sotto nell’intervallo. Nella ripresa, doppietta di Shevchenko e vittoria del Milan per 2-1. L’ultima vittoria rossonera a Firenze risale al 26 Marzo 2014, reti di Mexes e Balotelli.
(Fonte: acmilan.com)
This post was last modified on 22 Settembre 2016 - 20:58