Bentornata autostima

Simone Basilico è giornalista pubblicista dal 2016. Fa parte dello staff di SpazioMilan.it dalla sua nascita, l’8 marzo 2011, e collabora con Sprint&Sport, giornale di informazione sportiva di calcio giovanile e dilettantistico di Lombardia e Piemonte, dal 2015. E’ una delle prime firme del sito, specializzato nel settore giovanile rossonero: ogni weekend sui campi di Primavera, Allievi, Giovanissimi, Esordienti e Pulcini.

Erano anni che non si vedevano foto come questa. Facce sorridenti, volti felici. Certo, non si è fatto ancora nulla. 16 punti in 8 partite e un secondo posto che suona già come mezzo successo visto il mercato (assente) e una programmazione (inesistente). Ma Montella ha saputo fare di necessità virtù e tutto quello che sta costruendo, lo sta facendo da solo. Doppio applauso al tecnico campano.

editoriale basilico

Mancava un po’ di autostima nei giocatori del Milan. Ora vedo che qualcosa sta tornando, si nota come una maggior sicurezza faccia anche rendere meglio i giocatori in campo. Lapalissino, direbbe qualcosa. Meno scontato del previsto, invece, se si ripensa alle ultime annate rossonere. Montella sta riuscendo, anche se ancora on ha fatto nulla, dove Seedorf, Inzaghi, Mihajlovic e Brocchi hanno fallito: dare un futuro a questi giocatori, fargli credere di essere importanti per qualcuno e all’interno di un determinato progetto. Un’operazione, sono convinto, ancor prima psicologica e mentale che tecnica e sportiva. Perché questa squadra rimane scarsa, anche dopo 16 punti. Ma una foto come questa durante il ritorno e abbracci come quelli visti a Verona possono fare la differenza in una stagione nata, per il momento, sotto la stella giusta.

Chissà quanto durerà questo momento. Per ora godiamocelo, con la convinzione che sabato sarà la prova del nove: non basta più la bella prestazione e zero punti, Montella sa bene che contro la Juventus viene prima il risultato e poi il gioco. E chissà che alla Vecchia Signora, stavolta, il Diavolo non riservi un bello scherzetto.

Twitter: @basilicosimone

Impostazioni privacy