Ecco Kucka, l’imprescindibile

Dopo la folle rimonta contro il Sassuolo, i titoli e le discussioni sul Milan non potevano che girare intorno alla bellissima storia di Manuel Locatelli, al suo primo gol rossonero e alle sue splendide lacrime a fine partita.

Oltre a lui รจ andato in gol anche Bonaventura, il primo della sua stagione, ed ecco che i temi si possono spostare anche su Jack. Tutto vero e condivisibile ma tatticamente e tecnicamente non bisogna sottovalutare la prestazione di Kucka, giocatore meno mediaticoย ma fondamentale per la mediana dei rossoneri che non puรฒ prescindere dalla sua potenza e dalla sua voglia. Lo slovacco ha caratteristiche diverse rispetto a tutti gli altri centrocampisti della rosa, fondamentale per Montella che, a parte dopo la squalifica al San Paolo, lo ha sempre schierato dall’inizio. Cinque partite, tutte da titolare. Se รจ vero che gli strappi di Niang sono vitali per questa squadra, รจ altrettanto veritiero che la forza muscolare, la capacitร  di inserirsi e di trascinare il gruppo, sono caratteristiche intrinseche nell’ex Genoa e imprescindibili per il Milan. Spicca meno, agisce piรน nell’ombra, ma l’importanza del carrarmato รจ sotto gli occhi di tutti. Importanza che anche Sinisa Mihajlovic gli riconosce e che avrebbe voluto portare anche al Torino. Il Diavolo ha detto no e con il senno di poi ha fatto benissimo a rifiutare la proposta di scambio con Baselli.niang kucka milan-sampdoria (spaziomilan)

Facendo un paragone profano e che esula dalla formazione e dai campioni che c’erano allora rispetto ad oggi, Kucka potremmo paragonarloย Gattuso di qualche anno fa. In un centrocampo stellare la sua corsa e il suo temperamento erano fondamentali, cosรฌ come in questo Milan, dove sono altri adibiti all’inventiva e alla qualitร , i polmoni e la grinta di Kuco risultano unici. Rinunciarci รจ praticamente impossibile, il numero 33 รจ ormai una colonna della squadra, molto amato anche nello spogliatoio, leader silenzioso di un gruppo che passo dopo passo, vuole riprendersi un’identitร  e cercare di tornare in alto. E con Kucka dalla propria parte sembra tutto piรน facile.

 

Impostazioni privacy