Milan, stasera devi vincere: in ballo c’è la continuità, e magari qualcosa in più…

Lo ha detto Montella ieri in conferenza (“Se battiamo il Chievo sentirei davvero profumo d’Europa”), lo dice la classifica stessa: il Milan, stasera, al Bentegodi, ha l’occasione di fare un balzo in avanti ed agguantare la Roma al secondo posto, approfittando della sconfitta subita dal Napoli proprio contro i giallorossi.

Siamo soltanto ad ottobre, quindi bando ai facili entusiasmi, ma è innegabile che l’attuale situazione sorprenda un po’ tutti, e sia figlia della fortuna (sicuramente) ma non solo. Dopo la pessima prestazione casalinga contro l’Udinese, sembrava che il Milan avesse lasciato a San Siro non solo i tre punti, ma anche tutti i buoni propositi con cui aveva iniziato la stagione. Eravamo pronti ad assistere, caduta dopo caduta, all’ennesimo destino triste della squadra rossonera, che invece ha capovolto i pronostici più scontati.

La vittoria cinica a Genova con la Samp, quella con la Lazio in casa, il pareggio (prezioso) al Franchi, ma soprattutto la vittoria di rabbia e di testa contro il Sassuolo, hanno offerto al Milan sul piatto d’argento la possibilità di arrivare alla sfida con la Juve (prevista sabato 22 ottobre) con il secondo posto non in tasca, ma quanto meno reale. Ecco perché, vincere stasera, significherebbe realizzare la quarta vittoria nelle ultime cinque partite: un risultato incredibile che non si raggiungeva da tempo e che regalerebbe ai ragazzi di Montella la famosa continuità.

Non vogliamo portare sfiga, nè essere troppo ottimisti, anche perché i precedenti ci insegnano che del Milan ancora non ci si può fidare pienamente, però lasciamo parlare la classifica, e in questo momento, meritatamente o non, siamo terzi, stasera potremmo essere secondi, e un po’ di profumo d’Europa comincia davvero a spirare anche dalle nostre parti.

Impostazioni privacy