Palermo: Nestorovski rapace, fase difensiva da brividi

Domenica pomeriggio, in occasione della dodicesima giornata di campionato, il Milan di Vincenzo Montella farà visita al Palermo di Roberto De Zerbi. I rosanero, che non hanno ancora trovato una quadratura, stanno evidenziando un rendimento a dir poco negativo, manifestano problemi di ogni tipo e stazionano al penultimo posto della classifica.

Punti di forza: gli inserimenti; Alesaami; Diamanti-Nestorovski.
Pur trovandosi in una situazione a dir poco deficitaria, la compagine siciliana presenta una fase offensiva che, per lo meno sulla carta, potrebbe risultare pericolosa. Mentre gli interni di centrocampo sono bravi negli inserimenti, il laterale sinistro di difesa, Aleesami, è in grado di garantire una buona spinta e di proporre cross con continuità. Infine, in avanti, De Zerbi può contare su Diamanti, giocatore dotato di tecnica ed estro, e su Nestorovski, prima punta e capace di mettere in difficoltà le difese avversarie e di segnare con regolarità.

Punti deboli: la retroguardia; la fase difensiva.
Con ventuno reti subite in undici partite, insieme al Crotone, il Palermo è la peggior difesa della Serie A. I rosanero giocano infatti troppo aperti, rimangono spesso lunghi e sbilanciati, non interdicono a dovere nella zona nevralgica del terreno di gioco, faticano a fare filtro e a imporsi a centrocampo ed espongono a pericolose azioni di rimessa il loro fragile pacchetto arretrato. La retroguardia sicula presenta infatti due centrali che faticano in merito alla mobilità e alla comprensione dello sviluppo delle azioni, un laterale destro poco continuo in entrambe le fasi e un esterno basso sinistro bravo a spingere ma poco efficace in fase difensiva. Troppo poco, insomma, per cercare di rimanere in Serie A. Il tutto, sia chiaro, repentini cambi di registro permettendo.

Giocatore chiave: Ilija Nestrorovski.
Centravanti dotato di senso del gol e capace di mettere in apprensione le retroguardie avversarie, l’attaccante macedone, che ha segnato cinque gol nelle prime undici gare di campionato, è il giocatore più in forma, tra gli uomini di De Zerbi. Grazie ai suoi movimenti, il Palermo potrebbe creare importanti palle gol, rendersi pericoloso e giocarsela fino alla fine.

Impostazioni privacy