Doccia fredda per Romagnoli, si scalda Gomez

romagnoli-gomez-spaziomilanUna doccia fredda, anzi una vera e propria doccia gelata. Poche ore fa, nel pomeriggio, è arrivata la notizia che nessun tifoso del Milan avrebbe voluto sentire, soprattutto alla vigilia della partita più sentita dell’anno, quella per molti più importante. Alessio Romagnoli ha riportato una modesta lesione muscolare e, salvo miracoli dell’ultima ora, non dovrebbe farcela per recuperare in vista del derby di domenica sera. Una bruttissima notizia che preoccupa non poco i tifosi rossoneri. Il giovane centrale rossonero era uscito anzitempo per un indurimento muscolare nella gara amichevole giocata ieri sera con la nazionale italiano contro la Germania. Gli esami, come detto, hanno evidenziato questa lieve lesione che, però, rischia di fargli saltare il derby.

Le condizioni di Romagnoli verranno monitorate ora dopo ora, giorno dopo giorno e, visto che mancano ancora quattro giorni alla sfida contro l’Inter, si cercherà di fare l’impossibile per recuperare il calciatore, ma, come detto, al momento sembra molto improbabile il suo impiego contro i cugini. Se l’ex difensore di Roma e Samp non dovesse farcela, sarebbe una gravissima perdita per varie ragioni. Il Milan perderebbe il suo difensore più forte che stava attraversando un ottimo momento di forma, il migliore da quando è a Milano. La sua mancanza creerebbe un grosso problema alla difesa rossonera che, con la coppia centrale composta da Paletta e appunto Romagnoli, aveva trovato gli automatismi giusti. Senza uno dei due il Milan ha sempre subito molti gol (con l’eccezione della gara interna contro il Pescara) e non ha mai avuto gli stessi equilibri.

Il suo sostituto dovrebbe essere Gustavo Gomez che non ha mai convinto del tutto quando è stato impiegato e non sembra ancora pronto per il campionato italiano, figuriamoci per esordire in una partita così importante come il derby. Su di lui, inoltre, peserà non poco il fattore psicologico visto che arriva da un’autorete che è costata la sconfitta in Bolivia al suo Paraguay (con la quasi eliminazione dal Mondiale russo del 2018). Se dovesse essere confermata l’assenza di Romagnoli, però, Montella potrebbe pensare anche a lanciare il rientrante Cristian Zapata che, dopo mesi di inattività per via del grave infortunio estivo, ha ricominciato ad allenarsi col gruppo e ha anche segnato nella partitella in famiglia di venerdì scorso. Certo, non può essere al meglio, ma la sua esperienza e famigliarità con gare di questa importanza potrebbe tornare utile.

Impostazioni privacy