Carlo Festa (Sole 24 Ore): “I 100 milioni di caparra non sono ancora arrivati. Il bonifico (se ci sarà) arriverà dalla Rossoneri Champion”

Non sarebbero ancora arrivati gli ulteriori 100 milioni di caparra del consorzio cinese Ses per prorogare l’acquisto del Milan. Come in ogni finale da thriller che si rispetti, si saprà solo in Zona Cesarini l’esito della vicenda. Mentre l’assemblea del Milan sta per iniziare, si aspettano notizie positive dalla Cina. I soldi potrebbero a questo punto arrivare durante la giornata.

Secondo le attese, da Hong Kong sarebbero dovuti partire stamattina all’alba con un bonifico internazionale gli ulteriori 100 milioni, che Fininvest (dopo aver incassato i primi 100 tra agosto e settembre) attende per consentire la proroga del closing ai primi di marzo 2017.

I soldi dovrebbero arrivare dalla Rossoneri Champion, scatola di Hong Kong controllata dalla Sino Europe Sports (Ses). Anche questi ulteriori 100 milioni, come del resto i primi 100, dovrebbero essere versati dai due sottoscrittori iniziali della cordata cinese Ses, cioè Yonghong Li e Haixia Capital. O comunque i capitali arriverebbero da ambienti a loro vicini. Resta invece in attesa di autorizzazioni governative il resto dei componenti della cordata cinese.

Secondo quanto risulta al Sole 24 Ore in base a indiscrezioni raccolte in Cina tra ambienti vicini al governo di Pechino, la lista sarebbe composta, oltre che da Yonghong Li e Haixia, da Huarong International, dalla Industrial Bank, dalla Bank of Guangzhou, dalla China Zheshang Bank. Queste ultime due entità, cioè la Bank of Guangzhou e la China Zheshang Bank, sono banche controllate da una municipalità e da una provincia, quella di Zhejiang. Insomma, una cordata esclusivamente finanziaria che ora dovrà passare all’esame del Governo di Pechino, che di recente ha avviato una stretta sugli investimenti all’estero al di fuori del core business.

(Fonte: Carlo Festa per il Sole 24 Ore)

Impostazioni privacy