Repubblica, il peso dei bomber: da Icardi a Belotti fino a Higuain e Dzeko, ma Bacca …

L’edizione odierna de La Repubblica analizza la prima parte di stagione dei bomber della serie A quantificando il valore dei gol segnati. Icardi, Dzeko e Belotti hanno segnato più di tutti in A: l’argentino dell’Inter, attuale capofila dei marcatori, hanno prodotto ben 13 punti, più di quelli raccolti da Palermo, Crotone e Pescara. Anche per Dzeko parlano i numeri: un punto su tre della Roma porta il suo nome.

Belotti (Spaziomilan)Belotti, dal canto suo, rappresenta il prototipo del  bomber low cost: ogni sua rete costa 60 mila euro a Cairo. Nonostante il rinnovo di contratto, infatti, l’attaccante guadagna un quarto di quanto percepito da Icardi e Immobile. Anche Mertens e Bernardeschi, rispettivamente con 11 e 9 gol , rappresentano l’esemplificazione del miglior rapporto costo-reti segnate. Discorso diametralmente opposto, invece, per Higuain: i 90 milioni spesi per strapparlo al Napoli hanno portato 10 reti per altrettanti punti.

Tutti grandi attaccanti, ma il giocatore con la media punti più alta per gol segnato è l’attaccante rossonero Carlos Bacca. Il colombiano ha messo a referto solo 6 reti in campionato ma questi centri hanno portato ben 7 punti ai rossoneri: è lui il centravanti dai gol più pesanti con la media di 1,16 punti per rete.

Impostazioni privacy