Dall’Olimpico all’Olimpico, Lapadula non gioca più

Nel Milan che domani sera chiuderà la 24esima giornata di Serie A con la sfida delicatissima ed importantissima di Roma contro la Lazio, si prospetta una grossa novità di formazione. Vincenzo Montella, infatti, pare intenzionato a schierare un attacco inedito senza prime punte di ruolo. Seguendo le orme del tecnico del Napoli Maurizio Sarri, infatti, l’allenatore rossonero dovrebbe schierare Gerard Deulofeu al centro dell’attacco, come falso nueve, con Ocampos e Suso ai suoi lati. Un attacco formato da piccoletti che non darebbe punti di riferimento alla difesa laziale e ad alto tasso di fantasia. Un’idea che si era già paventata qualche settimana fa, ma che l’infortunio di Bonaventura aveva perlomeno rimandato.

A farne le spese, se davvero Montella opterà per questa scelta, sarebbero Carlos Bacca, ma soprattutto, ancora una volta, Gianluca Lapadula. Il bomber ex Pescara sembrava, fino a ieri, l’indiziato numero uno per sostituire lo spento attaccante colombiano ed invece ancora una volta dovrebbe accomodarsi in panchina. Sono ormai tante le panchine consecutive accumulate dal numero nove rossonero che, dalla sfida proprio dell’Olimpico del 12 dicembre contro la Roma, non ha più avuto la possibilità di avere una maglia da titolare. Al momento, tra l’altro, sembra favorito comunque Bacca se Montella dovesse abbandonare l’idea dell’attacco leggero. A Lapadula, quindi, non resta che sperare di subentrare e di essere decisivo a partita in corso per rivoluzionare un po’ le attuali gerarchie in prima linea.

D’altronde l’ex capocannoniere della Serie B non sta attraversando il suo miglior periodo di forma stagionale. Dopo i fuochi d’artificio e i quattro gol realizzati tra novembre ed inizio dicembre, infatti, non è mai riuscito ad incidere a partita in corso e si è, come già detto, accomodato sempre in panchina a parte nella gara di Coppa Italia contro il Torino. Anche Montella in conferenza stampa ha ribadito di averlo visto un po’ in calo nell’ultimo periodo e il gol clamoroso sbagliato contro la Sampdoria né è la prova. L’unico e ultimo squillo del nuovo anno risale ormai a più di un mese fa quando fu decisivo contro il Cagliari con l’assist per il gol di Bacca. La speranza è che Lapadula torni ad essere decisivo ed importante, ma la soluzione falso nueve sarebbe un ulteriore impedimento alle sue speranze di prendersi una maglia da titolare.

Impostazioni privacy