Primavera, ora bisogna mostrare gli artigli

Simone Basilico è giornalista pubblicista dal 2016. Fa parte dello staff di SpazioMilan.it dalla sua nascita, l’8 marzo 2011, e collabora con Sprint&Sport, giornale di informazione sportiva di calcio giovanile e dilettantistico di Lombardia e Piemonte, dal 2015. E’ una delle prime firme del sito, specializzato nel settore giovanile rossonero: ogni weekend sui campi di Primavera, Allievi, Giovanissimi, Esordienti e Pulcini.

Non ci voleva. Il ko casalingo contro la Spal che relega la formazione Primavera rossonera al quinto posto (30 punti, -9 dalla Lazio capolista) rischia di lasciare il segno. Perché all’andata contro la Spal avevi perso 5-0 e c’era la necessità di rialzare la testa, perché davanti corrono veloci e tu non puoi più permetterti passi falsi, perché non riuscire a strappare il pass per le finale sarebbe davvero un grande peccato. Ma non tutto è perduto.

E’ vero: 38 gol subiti il 17 partite sono un’enormità. In campionato peggio hanno fatto solamente Spezia e Trapani, rispettivamente penultima e terzultima formazione del girone A. Però la mole di occasioni create rimane importante, il fulcro del gioco rossonero – palla a terra, scambi veloci – si vede e i limiti risiedono semmai in una fase difensiva da impostare con più elementi. Ma quando vedi giocare la Primavera del Milan hai sempre la sensazione che qualcosa di propedeutico ci sia dietro. Come se il tutto fosse finalizzato al prodotto finale, senza badare al mero risultato sportivo odierno che sì, è importante, ma fino a un certo punto. E così è: anche in questa squadra i talentini pronti al grande salto ci sono, il lavoro quotidiano svolto in vista del calcio che conta è evidente e anche Montella, quando per la trasferta dell’Olimpico contro la Lazio ne ha avuto necessità, ha attinto dalla squadra di Nava senza particolari patemi. Chiedere a Zucchetti ed El Hilali per conferma.

Domani si ritorna in campo contro il Brescia nell’anticipo di giornata. Ultimo e con solamente 12 gol all’attivo, il Brescia rappresenta l’occasione per tornare a mostrare subito gli artigli. In attesa del Torneo di Viareggio, in programma fra un mese.

Twitter: @basilicosimone

Impostazioni privacy