Un difensore fragile per un reparto a pezzi: Caceres, usato sicuro?

Un’abbondanza che sparisce, un reparto dimezzato, un’emergenza che esplode, quasi ironicamente, a poche ore dalla chiusura del mercato. Il Milan, con quattro possibili titolari del ruolo, si ritrova con una sola pedina spendibile come titolare, e certamente non la piĆ¹ quotata. A disposizione di Vincenzo Montella resta solo e soltanto Leonel Vangioni, dopo che la sindrome del terzino sinistro ha colpito, in sequenza, Calabria, De Sciglio e quest’oggi Antonelli. Comunicato dopo comunicato, il condottiero campano ha visto smantellate le proprie certezze difensive e le proprie sicurezze numeriche, dovendo giocoforza correre ai ripari. Il Diavolo si rifugia nella opzione Caceres, profilo svincolato ma da valutare approfonditamente.

Si tratta di un giocatore certamente importante, considerato di prima fascia fino a qualche anno fa. Barcellona, Juventus, Nazionale uruguaiana, titoli e coppe vinte un po’ ovunque. Tutto meraviglioso, se non fosse che il ragazzo non gioca una partita esattamente da un anno, rimanendo senza una squadra negli ultimi 6 mesi. Qualche stagione addietro, sarebbe stata certamente un’operazione da applaudire, inserendo una pedina di qualitĆ  e quantitĆ  all’interno di una rotazione piĆ¹ ampia. Ma oggi lo scenario ĆØ diverso. Qualora dovesse passare tutte le approfondite visite mediche, el Pelado discuterebbe con Galliani l’eventuale ingaggio, alla ricerca di una soluzione ottimale per entrambe le parti in causa.

Attenzione perĆ² al paradosso. Per fermare l’emergenza infortuni, e tamponare una zona del campo che sanguina copiosamente, il Milan andrebbe ad acquistare un ragazzo che fa dell’integritĆ  fisica la sua prima incognita… Non il migliore degli auspici per un matrimonio pronto a sbocciare. Non farĆ  il centrale e nemmeno spingerĆ  Montella a cambiare modulo. Ma come esplicitamente sottolineato da Milan TV, il 30enne sarĆ  disimpegnato (dovesse arrivare l’ok medico) come terzino, non toccando gli equilibri creati con la coppia Paletta-Romagnoli. L’etĆ  ĆØ ancora dalla sua parte, ne troppo giovane nĆ© troppo vecchio, ed il suo unico freno al possibile passaggio al Milan altro non ĆØ che il suo fisico. Un difensore fragile per un reparto a pezzi: Caceres sarĆ  usato sicuro?

 

Impostazioni privacy