Viareggio Cup, l’Empoli domina ma vince di misura: Milan eliminato agli ottavi

Empoli e Milan si sfidano nel big-match degli ottavi di finale della Viareggio Cup. Rossoneri che nel primo tempo subiscono l’intensità dell’Empoli e vanno sotto alla mezz’ora. Nella seconda frazione hanno qualche occasione in più, ma non riescono comunque a rendersi realmente pericolosa. L’Empoli legittima il vantaggio e vola dunque ai quarti di finale, eliminando i ragazzi di Nava.

RIVIVI LA CRONACA LIVE

94′- Termina qui. Il Milan esce da questa Viareggio Cup, sconfitto 1-0 dall’Empoli.

93′- Fallo di mano da parte di Tsadjout: l’Empoli può beneficiare di un calcio di punizione dalla propria area.

92′- Primo cambio per l’Empoli: esce Zini, prende il suo posto Tehe.

91′- Occasione per l’Empoli: Zini, liberato al limite dell’area, calcia di mancino ma si fa ribattere il tiro da Curto.

90′- Concessi quattro minuti di recupero.

89′- Calcio d’angolo sprecato dal Milan, c’è anche il fallo in attacco di Altare ai danni del portiere Giacomel.

88′- Nel Milan dentro anche Curto per uno sfinito Torrasi.

86′- Sul calcio di punizione il Milan prova lo schema, liberando Modic che però svirgola e determina il contropiede dell’Empoli. Dalla parte opposta Pejovic scivola proprio sul più bello.

84′- Calcio di punizione dalla trequarti per il Milan, batte Modic: in area Altare stacca di testa, senza però riuscire ad inquadrare la porta.

81′- Altra sostituzione nelle file del Milan: entra Agnero al posto di Bellodi.

75′- Miracolo di Guarnone! Zini prova la conclusione col mancino sul palo lontano, palla deviata da Manicone: il portiere rossonero è reattivo e si oppone, mettendo in angolo. Sul corner è ancora bravo Guarnone a far sua la sfera.

74′- Altro contropiede potenzialmente letale in favore dell’Empoli. Traorè serve Zini che mette in mezzo: Altare salva tutto, ribattendo.

66′- Cross di Hadziosmanovic alla ricerca di Inani: quest’ultimo colpisce di testa ma non inquadra la porta.

63′– Fallo sulla sinistra ai danni di Zucchetti, calcio di punizione per il Milan battuto da Hadziosmanovic: pallone allontanato da Traorè.

60′- Ottimo break centrale di El Hilali, che serve poi Zucchetti sulla corsia di sinistra: cross in mezzo sul nuovo entrato Sinani, che stacca alto non di molto. Milan che finalmente riesce a dare a continuità al proprio attacco.

58′- Cambio nelle file del Milan: dentro Sinani per Hamadi.

57′- Occasione per il Milan! Hadziosmanovic, imbeccato da un ottimo Torrasi, cerca in area Tsadjout: il centravanti è anticipato in angolo da Bianchi. Il corner viene poi sprecato dai rossoneri.

52′- Fantastica azione di Traorè. Il dieci dell’Empoli salta un paio di uomini al limite ed entra in area, poi tenta il destro sul palo lontano: sfera larga.

50′- Ottima trama del Milan. Fischiato poi il fuorigioco a Zucchetti, servito con un attimo di ritardo da Tsadjout.

49′- Fallo di Bianchi ai danni di Hamadi, che era partito in contropiede: calcio di punizione per i rossoneri dalla metà campo.

46′- Inizia il secondo tempo. Nel Milan fuori Marchesi e Bellanova, dentro Zanellato e Zucchetti.

45′- Termina adesso il primo tempo: Empoli avanti meritatamente sul Milan.

44′- Corner battuto da Damiani: Pejovic svetta più in alto di tutti, spedendo però il pallone sul fondo.

41′- Punizione dal limite per l’Empoli per fallo di Hadziosmanovic su Zini, calcia Seminara: manico molto potente ma impreciso, palla alta.

36′- Uscita di testa provvidenziale da parte di Guarnone che anticipa Manicone, lasciato solo al limite dell’area.

34′- Empoli che continua a fare la partita, nonostante il vantaggio. Milan piuttosto impreciso in fase d’uscita.

28′- GOL dell’EMPOLI! Damiani! Il numero otto trasforma il calcio di rigore, spiazzando Guarnone. Penalty scaturito da un’ingenuità di Bellodi, entrato in gioco pericoloso sullo stesso Damiani, all’interno dell’area. Empoli in vantaggio.

26′- Milan che si fa cogliere ancora scoperto dietro. Traorè gestisce la ripartenza e, giunto al limite dell’area, serve Zini. Quest’ultimo tenta il mancino di prima e trova la buona respinta di Guarnone: Traorè poi fallisce la ribattuta.

24′- Ottimo spunto sulla destra di Modic, che serve Bellodi. Il cross del terzino è troppo morbido e si perde fra le mani di Giacomel.

22′- Chance per l’Empoli! Damiani innesca l’inserimento di Traorè con un ottimo tocco sotto: il centravanti dell’Empoli controlla e, dall’interno dell’area, conclude altissimo.

20′- Corner per l’Empoli, batte Damiani: sul primo palo Tsadjout anticipa tutti e mette direttamente in fallo laterale.

19′- Destro dalla lunga distanza di Zini: sfera molto larga alla destra della porta difesa da Guarnone.

17′- Corner per il Milan: nulla di fatto, palla che torna in possesso dell’Empoli.

16′- L’Empoli gestisce male un 3 contro 2 in ripartenza: Traorè porta palla e, arrivato al limite, scarica su Manicone, il quale si fa ribattere la conclusione.

14′- El Hilali si guadagna un calcio di punizione dalla destra, se ne incarica Modic col suo mancino: traiettoria lunghissima del dieci rossonero, palla che si perde sul fondo.

13′- Punizione per l’Empoli dalla trequarti, parte Damiani: respinge di testa El Hilali che sventa il pericolo.

12′- Tentativo di contropiede da parte del Milan: Tsadjout porta palla sulla sinistra e cerca Hamadi in area di rigore. Anticipato l’esterno rossonero.

8′- Calcio d’angolo per l’Empoli: respinta di Bellanova e successiva presa alta di Guarnone. Possesso Milan.

6′- Ci prova Manicone con il destro dalla distanza: palla larga di qualche metro.

5′- L’Empoli alza subito i ritmi, pressando con insistenza i rossoneri: Milan che non riesce ad uscire dalla propria metà campo.

1′- Match iniziato: primo pallone giocato dal Milan.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

EMPOLI: Giacomel; Seminara, Bianchi, Pejovic, Damiani, Zini Andrea, Traoré, Zappella, Buglio, Manicone, Bellini. A disposizione: Meli, Zini Alessio, Giampà, Di Leo, Castorani, Tehe, Montaperto, Matteucci, Canestrelli. Allenatore: Dal Canto.

MILAN: Guarnone; Bellanova, Bellodi, Altare, Hadziosmanovic; Modic, El Hilali, Marchesi; Torrasi; Tsadjout, Hamadi. A disposizione: Del Ventisette, Zucchetti, Cutro, Iudica, Agnero, Forte, Sinani, La Ferrara, Zhikov, Cortinovis, Zanellato, Pobega, De Piano. Allenatore: Nava.

Impostazioni privacy