Champions League: il Milan tra le migliori cinque squadre d’Europa

Sono passati ben 62 anni dalla prima edizione della Champions League, nota fino al 1992 con il nome di Coppa dei Campioni. L’UEFA ha pubblicato la classifica dei 30 club più vincenti, mettendoli in ordine in base ai punti conquistati dalla nascita della competizione ad oggi. In testa non potrebbe esserci nessun altro club se non il Real Madrid: il palmares delle Merengues parla da solo.

Gli spagnoli si sono aggiudicati il trofeo per ben dodici volte giustificando così i 562 punti ottenuti, mentre il Bayern Monaco segue a ruota con 433 a fronte dei cinque successi complessivi. Il Barcellona chiude il podio con 402 punti e cinque trofei, mentre al quarto posto troviamo il Manchester United con 354 punti e tre successi. Arriviamo così alle italiane: Milan e Juventus sono appaiate in quinta posizione e hanno conquistato gli stessi 314 punti. A fare la differenza però sono le coppe in bacheca: i rossoneri sono a quota sette mentre i bianconeri sono fermi a due.

Per trovare la terza e ultima squadra della Serie A presente nelle prime 30 squadre, bisogna arrivare al tredicesimo posto dove troviamo l’Inter con 208 punti. Tra il Milan e i cugini nerazzurri ci sono nell’ordine: Benfica, Porto, Arsenal, Liverpool, Dinamo Kiev e Ajax. Tra i club più blasonati invece troviamo il Chelsea al 15° posto con 197 punti, il Borussia Dortmund al 21° con 148 e l’Atletico Madrid al 22° con 146. Chiude la graduatoria la Dinamo Zagabria con 115 punti ottenuti in 19 partecipazioni.

 

Impostazioni privacy