Occasione persa: il Milan e l’ultimo tango mai andato in scena

Cogliere le occasioni sul mercato, nell’epoca delle iper-valutazioni, diventa fondamentale. In tal senso, ad oggi, non ci sentiamo minimamente di fare un qualsivoglia minimo appunto alla premiata ditta Mirabelli-Fassone che, almeno sulla carta, sta ricostruendo a suon di milioni un Milan degno di questo nome. Quindi, questa, non รจ assolutamente una critica. Tale, doverosa, premessa andata esplicitata.

L’ultimo tango

Nell’era, dicevamo, in cui tale Milan Skriniar viene ceduto per una cifra che si aggirร  sui 30 milioncini, l’aver lasciato scappare la possibilitร  di avere fra le proprie file, spendendo zero euro, un centrale difensivo comeย Gonzalo Javier Rodrรญguez stona leggermente. Le tiepide voci di un interessamento rossonero per il 33enne di Buenos Aires, sono state immediatamente troncate dall’annuncio dell’agente sull’imminente accordo triennale con il San Lorenzo.

Saudade

Certo, il procuratore deย El Mariscalย ha chiarito come l’ex Villareal avesse in mente soltanto un ritorno in Argentina. Probabile, sicuro. Ma siamo altrettanto dubbiosi sulla conferma di tale volontร  qualora fosse arrivata un’offerta da parte del Milan di Montella. I due, notoriamente, nutrono una profonda stima reciproca, fin dai tempi della Fiorentina, con la quale Gonzalo si รจ imposto, negli anni, come uno dei migliori difensori dell’intera Serie A.

Risorsa multi-uso

Pertanto, acclarato di come la coppia difensiva titolare sia quella formata da Romagnoli e Musacchio, va sottolineata la necessitร  di fornire ai due, anche in funzione di una condizione fisica non sempre ottimale, un’alternativa di livello. Anche e soprattutto nell’ottica dei due impegni settimanali. In tale scenario, uno come Rodrรญguez sarebbe servito come il pane, a maggior ragione in virtรน dell’esperienza e del costo nullo che rappresentava in termini di investimento economico. E, perchรจ no, per concedere a Montella l’ipotesi di valutare un passaggio in pianta stabile al 352, modulo che entrambi conoscono benissimo.

Pedina mancante

Quel che รจ certo, ad oggi, che il pacchetto di difensori centrali attualmente disponibili risulta composto da Romagnoli, Musacchio, Zapata ed il giovane Simic, considerando che Paletta verrร  ceduto al Torino e Gustavo Gรณmez sarร  mandato in prestito. Poco, troppo poco per poter pensare di competere ad alti livelli su tre fronti. Per questo, Fassone e Mirabelli dovranno trovare un altro riforzo per il reparto arretrato, in grado di dare una soluzione tattica in piรน a Montella e un pรฒ di ossigeno ai titolari.

Alternative

Un tassello che, a questo punto, non sarร  Gonzalo Rodriguez. Che, pur arrivando a parametro zero, sarebbe stato sicuramente un buon colpo: Dani Alves, Evra e Miranda, per citarne tre, sono la dimostrazione che, a volte -e cerchiamo in rosso(nero) a volte-, anche un arrivo a zero euro possa rappresentare un buon investimento. In tal senso, l’interesse per l’ex madridista Pepe -scuderia Mendes- puรฒ essere un segnale, seppur non appaia il profilo nรฉ richiesto dal tecnico rossonero nรฉ -non ce ne voglia il portoghese- realmente utile per i colori rossoneri. La palla, adesso, passa a Fassone e Mirabelli, certi che opereranno fino al 31 agosto per consegnare a Montella una squadra competitiva. Certamente, senza l’ultimo tango griffatoย El Mariscal.

Impostazioni privacy