La Repubblica, il 23 agosto 1987 debuttava il Milan di Sacchi

Correva l’anno 1987. Era il 23 agosto. Insomma, trent’anni fa esatti. E, come ricorda oggi La Repubblica, il Milan di Arrigo Sacchi debuttava in una partita ufficiale, affrontando il Bari a San Siro in Coppa Italia. Gianni Mura scrive oggi di “tanta curiosità”, anche per vedere all’opera gli ultimi arrivati, gli olandesi Van Basten e Gullit, così come Ancelotti, sul quale Silvio Berlusconi nutriva qualche perplessità.

Rispetto alla gestione Liedholm, vennero ceduti Hateley, Wilkins, Bonetti, Di Bartolomei, Borghi e Galderisi. Arrivarono anche Mussi, Bianchi e Bortolazzi. In quella partita contro i pugliesi Sacchi scelse ovviamente il 4-4-2 schierando Galli in porta, Tassotti, Filippo Galli, Baresi e Bianchi in difesa, Donadoni, Ancelotti, Bortolazzi e Gullit a centrocampo con Virdis e Van Basten in avanti.

Finì 5-0 con reti di Donadoni, Virdis, Van Basten, Gullit e Massaro. Alla fine di quella stagione, benché fuori presto sia dalla Coppa Italia che dalla Coppa Uefa, arrivò il primo scudetto dell’era Berlusconi. E da lì un lungo ciclo che per Sacchi, di fatto, terminò col secondo posto ai Mondiali del 1994 negli Stati Uniti, persi ai rigori a Pasadena contro il Brasile.

Impostazioni privacy