Consiglio Fifa: riscritto l’albo d’oro del Mondiale per Club. Il Milan…

Questo venerdì, in India,si è tenuto il consiglio FIFA: tra le più importanti tematiche affrontate compare una revisione che prevede l’unificazione del Mondiale per Club e della Coppa Intercontinentale. Questa decisione, chiaramente, obbliga a riscrivere l’albo d’oro del Mondiale per Club.

Questa unificazione delle due competizioni stabilisce, dunque, che tutte le squadre vincitrici tra il 1960 e il 2004 vengano considerate a tutti gli effetti “campioni del Mondo”.

La nuova versione della competizione non prevede più solamente la partecipazione delle vincitrici di Champions League e Copa Libertadores: verranno ammesse, infatti, anche le squadre che trionferanno nelle coppe di altre confederazioni.

E’ stata inoltre stilata una nuova classifica conseguentemente alle modifiche apportate: il Milan compare in seconda posizione con 4 trofei collezionati; segue il Boca Juniors, il Barcellona, il Bayern Monaco e Inter fermi a 3. Guida questa classifica il Real Madrid che vanta 5 vittorie.

Va aggiunto, infine, che, con ogni probabilità, la stessa FIFA rivoluzionerà nuovamente il format di questa competizione. Probabilmente, infatti, la competizione si disputerà ogni due anni e verrà oltretutto eliminata anche la Confederations Cup. Si disputerà, dunque, un vero e proprio “Super” Mondiale per Club che vedrà protagoniste le squadre migliori del mondo.

Impostazioni privacy