Chievo: rombo efficace e attacco pericoloso, ma sulle corsie laterali…

Domani sera, in occasione della sfida valida per la decima giornata di campionato, il Milan farà visita al Chievo di Maran. I gialloblù, che negli ultimi sei turni hanno raccolto dodici punti e non hanno mai perso, occupano la sesta posizione della classifica e sono una compagine solida, compatta e organizzata. Ecco allora che i rossoneri, per vincere, dovranno mettere in scena una prestazione convincente e dimostrare di avere trovato un’identità e il giusto equilibrio.

Punti di forza: il rombo di centrocampo; Inglese.
Nella zona nevralgica del terreno di gioco, i clivensi, che sono soliti schierarsi con un 4-3-1-2, dispongono di un centrocampista arretrato esperto, grintoso, dotato di un buon fisico e capace di proteggere al meglio la retroguardia, Ivan Radovanovic, e di due interni abili in fase di recupero palla, dinamici e bravi negli inserimenti, Lucas Castro e Perparim Hetemaj. Inoltre, sulla trequarti, Maran può contare su Valter Birsa, giocatore dotato di tecnica e senso del gioco, nonché capace di ispirare al meglio la coppia d’attacco. Parlando di punte, il Milan dovrà fare attenzione a Roberto Inglese, prima punta in possesso di un gran fisico e di un buon senso del gol.

Punti deboli: le corsie laterali.
Sul lungo andare, qualora il centrocampisti interni terminassero le energie e fossero costretti ad abbassare il ritmo, potrebbero uscire le lacune dei difensori esterni. Questi ultimi, malgrado abbiano iniziato la stagione nel migliore dei modi, faticano a garantire stabilità a lungo termine: nel caso in cui fossero puntati a dovere da Suso, potrebbero andare in difficoltà e concedere spazi con regolarità. Ciononostante, se venissero costantemente protetti dal rombo, dal momento che hanno dalla loro parte l’esperienza, potrebbero disputare una prestazione di tutto rispetto.

Giocatore chiave: Castro-Hetemaj.
Nel caso in cui svolgessero a dovere la fase difensiva, sostenendo Radovanovic e il pacchetto arretrato, Castro ed Hetermaj potrebbero permettere al Chievo di fare filtro con continuità, di tappare tutte le falle della mediana e di usufruire di spazi per ripartire. Il loro lavoro sarà quindi fondamentale per gli equilibri di Maran e per l’esito dell’incontro.

Impostazioni privacy