Buon compleanno Milan, 118 anni di storia inimitabile

Il 16 dicembre 1899 nasceva il Milan Cricket and Football Club. All’hotel Du Nord si riunirono, oltre ad Alfred Edwards primo presidente, Edward Nathan Berra, il vicepresidente e capitano della squadra di cricket, il segretario Samuel Richard Davies, e fra i soci fondatori David Allison (capitano della squadra), Daniele Angeloni, Giannino Camperio, Antonio Dubini, Guido Valerio e Herbert Kilpin. La prima storica sede fu la Fiaschetteria Toscana di via Berchet, diventò poi quella di via Turati e ora è Casa Milan. Il campo era in piazza Doria, poi fu il turno di San Siro e ora chissà cosa accadrà con i cinesi. I trofei in Italia sono 29 (18 Scudetti, 5 Coppe Italia e 7 Supercoppe Italiane, 3 Medaglie del Re,  1 Coppa Federale e 2 campionati di Serie B). Quelli internazionali sono ben 18 (7 Champions League, record italiano, 2 edizioni della Coppa delle Coppe, 5 Supercoppe Uefa, 4 tra Coppa del Mondo per Club e Coppa intercontinentale, 1 Mitropa Cup e due edizioni della Coppa Latina).

Tra alti e bassi oggi siamo sempre qui a festeggiare i 118 anni del nostro caro vecchio Diavolo. Buon compleanno Milan, buon compleanno a quei due colori che ci hanno fatto sognare, piangere, disperare, amare e vivere, ma soprattutto ci hanno resi fieri in tutto il Mondo e ci hanno fatto gridare ad altissima voce: Forza Milan! Per chi come noi ha una fede in fondo al cuore niente e nessuno potrà mai farci passare l’amore incondizionato verso una vera e propria seconda pelle, verso una religione che non si discute, ma si venera, non si mette in discussione, ma si ama. Tra momenti bui e momenti luminosissimi, tra paradiso ed inferno, tra coppe alzate e disfatte clamorose. Dalle due Atene ad Instanbul, dalla Serie B a Manchester, da Brignoli alla prima stella, l’orgoglio di appartenere al rosso ed al nero non scomparirà mai e nulla farà sbiadire la passione per questi colori.

L’anno che sta pian piano per finire ha portato ad una radicale rivoluzione, ad un cambiamento epocale che, nel bene o nel male, ha fatto la storia di questo club. Il passaggio di consegne tra Fininvest, nella persona del suo storico Presidente Silvio Berlusconi, e la nuova proprietà cinese è cosa fatta ed il 2017 sarà per sempre ricordato per questo. Al di là dei vari casi Donnarumma, di un nuovo progetto tecnico partito tra mille difficoltà e problemi, di un piano finanziario ed economico che desta più di qualche preoccupazione, anche quest’anno essere milanisti è stato il leitmotiv per milioni di appassionati in giro per il Mondo. Sperando di tornare un giorno sul tetto d’Italia, d’Europa e del Mondo, lassù dove i colori rossoneri sanno stare benissimo e sono stati spesso e volentieri. Perché la storia del Milan potrà aver avuto i suoi alti e bassi, ma di certo è bella come poche, è gloriosa come quasi nessun altra ed è talmente tanto luccicante da far invidia a tutti.

Dai tantissimi campioni incredibili che hanno vestito questa maglia, agli allenatori più importanti che li hanno guidati. Sperando di poter tornare a far paura a tutti gli avversari come spesso è successo negli ultimi decenni, intanto resta bellissimo essere milanisti, resta bellissimo poterlo urlare al Mondo, resta bellissimo poter dire a tutti: tanti auguri caro vecchio Milan!

Twitter: @lino850

Impostazioni privacy