Milan, per volare hai bisogno delle ali. Il mercato di gennaio si avvicina...

Milan, per volare hai bisogno delle ali. Il mercato di gennaio si avvicina…

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on twitter
Share on linkedin

Messa da parte la beffa di Benevento, Gennaro Gattuso ha rialzato il morale della truppa, chiamando a raccolta i suoi nelle segrete stanze di Milanello. La prima settimana della nuova gestione tecnica è ormai archiviata, lasciando spunti di riflessione tattici su cui discutere. L’eredità lasciata da Montella, difesa composta da tre uomini, è stata raccolta. I pensieri del tecnico si sono quindi focalizzati sull’attacco, rimasto a secco nelle ultime gare casalinghe.

Nella prima uscita da allenatore del Milan, Gattuso ha schierato il tridente composto da Suso, Kalinic e Bonaventura. Le aspettative sulla prestazione offensiva erano elevate, tuttavia non sono state rispettate. Due dei tre uomini hanno trovato la rete ma l’intero reparto, nel complesso, non ha brillato; le occasioni manovrate non sono state molte. Kalinic, lasciato spesso solo in balìa della difesa avversaria, è stato servito poco e male. Suso sta attraversando un momento di involuzione: la poca brillantezza dello spagnolo è figlia dell’incertezza tattica che lo ha coinvolto. Gattuso lo ha rimesso nella sua posizione preferita, ma la prestazione non è stata all’altezza di quelle offerte solitamente dal nativo di Cadice. Ottima prova personale di Bonaventura: il marchigiano ha ritrovato la gioia del gol ed ha servito il pallone del raddoppio. Jack tuttavia non è un esterno di ruolo e offre il suo meglio in posizione di mezz’ala.

La strada è tracciata: il Milan giocherà con i tre davanti. Per percorrerla nel migliore dei modi è necessario intervenire durante il mercato di gennaio. Bisogna mettere a disposizione del tecnico i giocatori funzionali a questo modulo. Servono esterni puri, che garantiscano fantasia e cambio di passo, che creino occasioni a ripetizione. Servono quelle ali che permettano al Milan di tornare finalmente a volare.

CONOSCI SPAZIOMILAN?

SpazioMilan è parte integrante del Nuovevoci Network di cui fanno parte Rompipallone.it, SpazioNapoli.it, SpazioInter.it e SpazioJ.it.

Con più di 4 milioni di follower sui social network il nostro progetto risulta uno dei più seguiti in Italia.

Le ultimissime

Seguici su Facebook

Preferenze privacy