Milan Ladies: coraggio, grinta e calcio. Si chiude in crescita il 2017 delle rossonere

Liste, buoni propositi, promesse e bilanci. Un anno passa e prima che inizi quello nuovo ci si guarda indietro per capire la strada percorsa e decidere come affrontare quella che ci attende. Naturale, forse scontato, ma è così per tutti. Anche per il Football Milan Ladies il cerchio si chiude, ma in questo caso si è solo a metà dell’opera. Se è vero infatti che l’anno inizia a gennaio e finisce a dicembre, le stagioni partono ad agosto e finiscono a maggio. Sarebbe quindi da dire che il bello deve ancora arrivare. Restiamo però fedeli alla tradizione per capire cosa è successo in casa delle rossonere in questi 365 giorni. Il 2017 del Milan Ladies inizia sul campo del Real Meda con una sconfitta per 2-1, Mister Federico Volonterio in panchina e una classifica che dopo 11 giornate vede le rossonere decime con 14 punti. Il 2018 partirà con 18 punti, 3 gare da recuperare (il classico turno di risposo e due rinvii), nessuna sconfitta, Mister Mario Reggiani in panchina e di nuovo il Real Meda da affrontare.

Credits: Ufficio Stampa Football Milan Ladies

E nel mezzo? Nelle successive 15 partite della stagione 2016/2017 le rossonere hanno collezionato appena 2 vittorie, 5 pareggi e 8 sconfitte, quel tanto che basta per stare lontane dalla zona retrocessione, ma con troppe cadute. A traghettare il Milan Ladies nelle ultime tre partite è inoltre Carmelo Malgeri, che prende il posto di Mister Volonterio a fine aprile. L’ex tecnico nerazzurro conquista poi con le rossonere la prima edizione del trofeo “Calcio 6 donna” battendo per 4-0 il Real Meda. A questo trionfo si aggiunge quello del torneo “Milady” che resta anche quest’anno in casa rossonera dopo una vittoria in rimonta contro le avversarie del Sarajevo 2000 Skp. Decisivo il gol dagli undici metri di Annalisa Calvo che riporta il risultato in parità, ci pensa poi nella ripresa il capitano Francesca Vitale a siglare il vantaggio rossonero. Nel finale autogol delle bosniache che chiude definitivamente i giochi per la vittoria delle Ladies.

I colori rossoneri però esigono di più anche in campionato, soprattutto in vista dei cambiamenti che vedranno la serie B femminile verso un girone unico. A dare una nuova scossa all’ambiente il mercato estivo con diverse partenze e innesti importanti, primo fra tutti il nuovo allenatore che guiderà il Milan, Mister Mario Reggiani. La stagione inizia subito in salita con un’eliminazione dalla Coppa Italia contro le cugine dell’Inter, che vincono entrambi i match per 2-1. Il divario tra le due squadre sembra però diminuito rispetto alla stagione passata, soprattutto nella gara d’andata. Il nuovo volto delle Ladies però lo si vede in campionato quando alla prima giornata Milan e Inter sono di nuovo una di fronte all’altra, ma questa volta è 2-2. Le rossonere riescono ad andare in vantaggio per due volte e costringono le avversarie agli straordinari per agguantare il pareggio nei minuti finali. È solo l’inizio, seguiranno 5 vittorie e 2 pareggi.

A fermare questo inizio di stagione incredibile ci è riuscito solo il maltempo, con le gare contro Oristano e Azalee da recuperare, ma nonostante tutto si è in piena lotta per i primi posti della classifica. Il 2017 si lascia dopo tanti cambiamenti, con nuove speranze e dei passi importanti già fatti verso un nuovo Milan femminile. Il 2018 dovrà essere la conferma di questo progetto di crescita, una certezza però c’è già, noi di SpazioMilan.it saremo al vostro fianco.

Impostazioni privacy